Viaggi24

Vallese, grand tour di sapori (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Vallese, grand tour di sapori (parte II)


I SAPORI DELLA BUONA TAVOLA
Oltre alle vigne, questa terra generosa e baciata dal sole, produce anche ingredienti sani e genuini alla base di alcune specialità locali. Come il famoso formaggio da raclette DOP, prodotto esclusivamente nel Vallese, seguendo il metodo tradizionale con latte crudo degli alpeggi che gli conferisce un gusto cremoso e saporito. Il formaggio, fuso direttamente dalla forma tagliata a metà, viene accompagnato tradizionalmente da patate, cetrioli sottaceto, cipolline in salamoia e un bicchiere di Fendant. E' un classico piatto che i vallesani amano gustare in compagnia, intorno al fuoco, al ristorante o durante le feste e le manifestazioni della regione.
Tra le altre produzioni tipiche, le albicocche trovano in questa regione le condizioni ideali per crescere dolci e succose, tanto da essere uno dei simboli del Vallese. In particolare, la varietà Prince de Saxon, che matura dal mese di luglio fino alla fine di agosto.
Uno dei piatti tipici è, poi, il tagliere vallesano, apprezzato sia come aperitivo sia come pasto. Comprende affettati misti, tra cui la carne secca del Vallese, prodotta con un metodo di conservazione basato sulla salagione e sull'essiccatura, da gustare insieme al pane di segale del Vallese DOP, un cereale che si adatta perfettamente al clima delle montagne.
Infine, nella piccola località di Mund si coltiva il raro e pregiato zafferano. E' l'unica coltivazione di tutta la Svizzera da cui si ricava, ogni anno, da uno a quattro chili di questa spezia molto prelibata e che ha reso il villaggio una particolarità delle Alpi molto nota anche oltre i confini del Vallese.

INFORMAZIONI
Situato al confine con Piemonte e Valle d'Aosta, il Vallese è collegato all'Italia attraverso il Passo del Sempione e il Gran San Bernardo. Per organizzare il proprio viaggio, consultare il sito dell'Ente del Turismo del Vallese

DOVE MANGIARE
Ovunque, nelle città come nei piccoli villaggi, non sarà difficile trovare posti dove gustare le specialità locali. A Sion, ad esempio, si trova il Vieux Valais, nascosto in una stradina laterale nel cuore della città. Un luogo storico che propone il tipico assiette valaisanne, raclette ai 3 formaggi, una varietà di fondute, tra cui la loro famosa fondue Glareyarde da gustare con porcini o pomodori e, per concludere, un sorbetto all'albicocca fatto in casa. Il tutto accompagnato dai migliori vini vallesani.

Tra gli appuntamenti gastronomici, da non perdere è quello dedicato alla raclette DOP. Quest'anno si terrà a Bagnes, vicino a Verbier, il 24 e 25 settembre, dove, per due giorni, abitanti e visitatori, potranno gustare in abbondanza questa specialità accompagnata dai buoni vini locali e altre prelibatezze.

9 giugno 2016

Vallese, grand tour di sapori

© Riproduzione riservata