Viaggi24

Trentino, aperitivi al castello

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Trentino, aperitivi al castello

  • – di Arianna Garavaglia
Castelli diVini_Archivio Strada del Vino e dei Sapori del Trentino
Castelli diVini_Archivio Strada del Vino e dei Sapori del Trentino

Un aperitivo a base di vino e prodotti del territorio nei castelli del Trentino.
L'ultimo venerdì dei mesi di giugno, luglio e agosto Castel Toblino, il Castello di Avio e il Castello di Roccabruna di Fornace aprono le loro porte per l'iniziativa Castelli diVini, promossa dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
L'appuntamento è per le 18 con degustazioni di prodotti enogastronomici e la musica dal vivo del Nuovo Ensemble di Trento guidato dal Maestro Lorenzo Bertoldi che, attraverso suggestive melodie, proporrà un omaggio ai grandi artisti del passato.
Le quote di 15 euro comprendono anche la visita guidata ai castelli.

Il 24 giugno tocca a Castel Toblino a Sarche di Madruzzo, maniero costruito su una rocca e affacciato sul lago con mastio circolare e cinta merlata. Il Castello, nella sua storia, è stato conteso da diversi proprietari e ha ospitato personaggi legati ai principi vescovi di Trento. Oggi ospita un ristorante.
Venerdì 29 luglio è il turno del Castello di Avio che comprende la casa delle guardie con pareti affrescate con scene militari; il mastio, imponente torre a pianta esagonale costruita tra l'XI e XII; e il palazzo baronale. Il castello è gestito dal FAI:
Si chiude venerdì 26 agosto con il Castello di Roccabruna di Fornace, costruito dalla famiglia Roccabruna tra il ‘400 e ‘500.

Info e prenotazioni: tel. 0461 921863 o mail: info@stradavinotrentino.com.

20 giugno 2016

Alla scoperta dei castelli del Trentino

© Riproduzione riservata