Viaggi24

Laghi d'Italia, il più bello è Molveno

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Laghi d'Italia, il più bello è Molveno

  • – di Francesca Pace
Una veduta dall'alto del lago di Molveno (PH Filippo Frizzera)
Una veduta dall'alto del lago di Molveno (PH Filippo Frizzera)


E' stato riconosciuto, per il terzo anno consecutivo, il lago più bello d'Italia e premiato con 5 Vele, assegnate da Legambiente e Touring Club Italiano alle località lacustri (e anche balneari) d'eccellenza della Penisola. E' il lago di Molveno, in provincia di Trento, immerso nello splendido Parco Naturale Adamello Brenta, e sulle cui acque si riflettono le cime delle Dolomiti. Il merito va alla qualità delle sue acque e delle spiagge, che offrono un'ampia scelta di attività per i visitatori.
A questo si aggiunge anche la bellezza dell'omonimo paesino che si affaccia su di esso, uno dei borghi più belli premiati con la Bandiera Arancione, che, tutto insieme, contribuisce a farne una rinomata meta turistica.

Guarda la gallery

La bellezza di questo luogo, infatti, è nota e ricercata da oltre un secolo. Anche da ospiti illustri, come il re del Belgio Alberto I, l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile, lo scrittore Alberto Moravia e il poeta Antonio Fogazzaro, che definì questo lago preziosa perla in più prezioso scrigno.
Molveno è una piacevole cittadina, accogliente e anche storica. Grazie alla sua posizione strategica all'ingresso dell'Altipiano Brenta – Paganella, ha una lunga storia che risale ai tempi dei romani. Tra le testimonianze secolari, rimangono i cosiddetti fortini di Napoleone, opere difensive costruite dagli austriaci per contrastare l'avanzata dei francesi e che oggi sono diventate una meta di escursioni sul promontorio del Monte Corno, sulla riva occidentale del lago.

Grazie alla limpidezza delle sue acque, durante la stagione estiva, il lago di Molveno è il luogo ideale dove nuotare e praticare diversi sport, come vela, canoa, windsurf, oppure noleggiare una barca a remi o a pedali ed esplorare, avvolti dal silenzio delle montagne, questo prezioso ecosistema, ricco dal punto di vista faunistico e botanico. Il lungolago, poi, permette di fare una bella passeggiata tutto intorno, attraversando anche la foresta pietrificata che risale a 3000 anni fa.
Molte anche le escursioni in quota. In particolare sull'altopiano del Pradel, porta d'accesso privilegiata per escursionisti ed alpinisti per raggiungere a parte centrale delle Dolomiti di Brenta. Si arriva grazie alla nuova e comoda cabinovia Molveno-Pradel da cui si ammira un panorama mozzafiato. Raggiunta la quota di 1.367 metri, ci si incammina verso diversi itinerari facili. Oppure si può raggiungere il Rifugio La Montanara, a 1.520 metri, uno spettacolare luogo panoramico sulle Dolomiti di Brenta. I più avventurosi possono, invece, raggiungere il Rif. Croz dell'Altissimo (1.430m) seguendo il sentiero "Grotte".

Il lago di Molveno è una località adatta anche se si viaggia con i più piccoli. Sull'altopiano del Pradel, ad esempio, si può raggiungere facilmente e visitare la fattoria didattica Malga Tovre dove osservare il malgaro mentre prepara il formaggio con il latte appena munto. Oppure divertirsi nella natura al Parco avventura Forest Park, sempre sull'altipiano. Si possono scegliere cinque diversi tipi di percorsi caratterizzati da diversa difficoltà e lunghezza. Ponti tibetani, passaggi su tronchi mobili, liane e reti sospesi nel vuoto organizzati in percorsi adatti a tutte le età. Per i ragazzi più audaci, poi, si possono noleggiare le attrezzature quali imbraghi, moschettoni, carrucole e per effettuare i vari percorsi in sicurezza.

29 giugno2016

Laghi d'Italia, il più bello è Molveno.Tutte le informazioni

Amalfi: tra spiagge, arte e shopping

Vallese, grand tour di sapori

© Riproduzione riservata