Viaggi24

Amalfi: tra spiagge, arte e shopping

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Amalfi: tra spiagge, arte e shopping

  • – di Arianna Garavaglia
Amalfi, la più antica delle Repubbliche Marinare (ph Michele Abbagnara)
Amalfi, la più antica delle Repubbliche Marinare (ph Michele Abbagnara)

In piazza del Duomo gli invitati stanno preparando il riso. Tra poco, dalla spettacolare gradinata della Cattedrale di S. Andrea, scenderanno gli sposi. Gli ennesimi. Amalfi, insieme con la vicina Ravello, è letteralmente presa d'assalto per i matrimoni e guardandosi intorno non è difficile capire il motivo. In pochi secondi lo sguardo abbraccia la facciata policroma del Duomo, antichi palazzi, boutique eleganti e il mare.

GUARDA LA GALLERY

Da non perdere, in quest'angolo di Campania dove la montagna si incontra con il mare, il bel lungomare dove si affaccia l'Arsenale con le navate a crociera, ricordo dello splendore di Amalfi, la più antica delle Repubbliche Marinare, regina dei mari e dei commerci. Rimangono intatti gli spazi medievali che oggi accolgono il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro.
E poi naturalmente il Duomo, fondato nel X secolo, ampliato tre secoli più tardi e rifatto nel Settecento in forme barocche. Il Duomo è dedicato a Sant'Andrea, patrono della città. Le spoglie dell'apostolo, traslate da Costantinopoli ad Amalfi nel Duecento, riposano in un'urna d'argento custodita in una cripta del Duomo.
Da non perdere anche il Chiostro del Paradiso, al quale si accede dalla cattedrale. Si tratta di un cimitero per i notabili amalfitani fatto costruire nel Duecento da vescovo Augustariccio suggestivo con il suo chiostro in stile arabo e giardino di palme.

Shopping
Amalfi è anche una meta per acquistare i prodotti locali come la famosa carta amalfitana.
Sono tanti i luoghi dove fare acquisti come la Scuderia del duca (Largo Cesareo Console 8) che produce carta a mano così come  L'Arco Antico in via Pietro Capuano.
La carta ha una storia strettamente legata alla città che le ha anche dedicato un museo. Gli amalfitani impararono a produrre la carta dagli arabi coi quali commerciavano. La carta amalfitana, prodotta da stracci e tessuti, veniva utilizzata per trascrivere transazioni commerciali, attività principale della città marinara.

Le spiagge
La grande spiaggia di Marina Grande di Amalfi, con i suoi stabilimenti, è una delle più affollate della costiera. Dal molo partono anche i traghetti per raggiungere Capri e Positano.
A un chilometro da Amalfi si trova la spiaggia del Duoglio che si raggiunge percorrendo una scalinata di 400 gradini oppure in barca.
Comoda la vicina spiaggia di Atrani è invece più frequentata da famiglie con bambini perché facilmente raggiungibile dal centro del paese e ha fondo sabbioso

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
10 giugno 2016

Amalfi: tra spiagge, arte e shopping. Tutte le informazioni

Cilento, tra mito e natura

Ravello, borgo aristocratico in Costiera

© Riproduzione riservata