Viaggi24

Finlandia in libertà, tra le isole (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Finlandia in libertà, tra le isole (parte II)


Alla scoperta delle isole
Se già Turku dà l'impressione di trovarsi in un luogo remoto e speciale, aspettate di avventurarvi tra le isole dell'arcipelago. A circa 16 km chilometri dalla città, si trova Naantali, situata sulla punta estrema di una penisola e raggiungibile in auto o, meglio ancora, in crociera, imbarcandosi a Turku sullaUkkopekka, una nave a vapore d'altri tempi, che risale il corso d'acqua fino alla foce dove si apre un paesaggio da favola. Passando sotto ponti, tra isolotti e piccole casette di legno isolate, si raggiunge questa piccola cittadina, così bella e curata da sembrare finta. Qui la parola d'ordine è relax. La luce tiepida e rilassante dell'estate, invita a passeggiare tra le sue basse case in legno colorato, negozi di artigianato locale e gallerie d'arte, ristorantini sul mare, giardini e l'antico monastero, chiuso durante la Riforma e che è ancora possibile visitare. E' un luogo di pace che non ha perso la spiritualità di un tempo, quando richiamava pellegrini da ogni luogo, e che oggi è si è trasformato in un'oasi di benessere, dove rilassarsi o dedicarsi alle cure rigeneranti di alcune Spa aperte nei dintorni. Dal piccolo porticciolo, si ha una vista spettacolare sulle isole dell'arcipelago, tra cui l'isola di Luonnonmaa, dove si trova anche la residenza del Presidente, aperta ai visitatori in giorni fissi.

E' solo una piccola anteprima della bellezza dell'arcipelago, da scoprire in auto, in bici oppure anche con brevi crociere in barca, in base al tempo a disposizione.
Le isole più grandi sono collegate tra loro da ponti e sono attraversate da comode strade e piste ciclabili e offrono alloggio in piccoli hotel, B&B o ostelli. Tra i luoghi che meritano una visita, c'è l'isola di Airismaa, a soli 15 minuti di auto da Naantali. Tra la fitta vegetazione, si trova il villaggio di Herrankukkaro, un luogo incredibile, fuori dal mondo e dal tempo. Ai piedi di alberi secolari, lungo la riva del mare, sono state costruite una ventina di cottage in legno, uno diverso dall'altro, arredati con gusto e cura. Hanno diverse dimensioni, adatti per una coppia, una famiglia o un gruppo di amici. Come alloggio si può anche scegliere una barca ormeggiata nel piccolo porticciolo in cui sono state ricavate le diverse stanze e i servizi o la piccola casa sull'albero. Altre strutture sono, poi, dedicate all'accoglienza, alla cucina e alla sala da pranzo. Per mangiare all'aperto, ci sono grandi tavoli nei giardini di fonte ai cottage, al centro del villaggio oppure in riva al mare dove è possibile anche accendere un falò per cucinarsi salmone e verdure come vecchi pionieri. Le lunghe giornate estive, a Herrankukkaro, scorrono tra gite in barca, sport, pesca e sfide di tiro con l'arco o a freccette. E al tramonto non può mancare un po' di relax in sauna. E, anche questa, è un'esperienza davvero speciale: è, infatti, la sauna di fumo più grande del mondo che può accogliere fino a 124 persone. Tutta realizzata in legno, offre l'occasione di provare questa tradizione millenaria nel modo originario, nata nel grande nord non solo per sopportare le basse temperature ma anche come luogo di incontro e anche per dare alla luce i bambini. L'usanza vuole che si alterni la sauna a un tuffo in mare (almeno 2 o 3 volte) ma chi non se la sentisse, può optare per un bagno nelle due piccole piscine con acqua riscaldata a diverse temperature. Magari sorseggiando un buon bicchiere di vino e ammirando questo paesaggio d'incanto che non si vorrebbe lasciare più.

30 giugno 2016

Finlandia in libertà, tra le isole

© Riproduzione riservata