Viaggi24

Estate di viaggi: 20 capitali da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Estate di viaggi: 20 capitali da non perdere

  • – di Arianna Garavaglia
(ph Skyscanner)
(ph Skyscanner)

Europa
Tra le capitali da non perdere nel nostro continente Skyscanner, il motore di ricerca viaggi globale dove trovare le tariffe più convenienti dei voli per raggiungere la meta delle vostre vacanze, sceglie Atene. Ad Atene si fa tappa, naturalmente, al Partenone, al quartiere di locali di Plaka con ristoranti con terrazza panoramica, ma anche al nuovo museo dell'Acropoli di Atene, progettato dall'architetto svizzero Bernard Tschumi.
I viaggiatori poi si segnino in agenda il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos, inaugurato il 23 giugno scorso e progettato da Renzo Piano. Il centro, la cui apertura completa è prevista per il prossimo anno, ospiterà le nuove strutture della Biblioteca Nazionale, dell'Opera Nazionale e il Parco "Stavros Niarchos".

Guarda la gallery

Rimanendo nell'Europa mediterranea un'altra capitale da non perdere è La Valletta. La città costruita dai Cavalieri di San Giovanni a partire dalla seconda metà del Cinquecento è tutelata dall'Unesco per i suoi edifici barocchi. Da vedere la Co-Cattedrale di San Giovanni con i dipinti di Caravaggio e Mattia Preti, e il pavimento coperto dal marmo intarsiato delle oltre 400 tombe di cavalieri provenienti da famiglie nobiliari di tutta Europa. Un'altra tappa fondamentale è il Palazzo dei Grandi Maestri, palazzo cinquecentesco oggi sede del Capo di stato. E poi la Chiesa dei Gesuiti restaurata nel ‘600 in stile barocco.

Tappa anche a Lisbona con il quartiere dell'Alfama che si estende in collina tra il Tago e il Castelo de São Jorge, punto più alto di Lisbona dal quale si gode la migliore veduta panoramica.
Scendendo dal Castello si raggiunge il belvedere di Portas do Sol e la cerchia di mura araba con le terrazze panoramiche con vista sul fiume. Tappa anche a Sé Catedral, cattedrale dalla facciata in stile romanico, e al Mosteiro de São Vicente de Fora, consacrato al patrono di Lisbona. Il complesso del XVII secolo, in stile manierista, custodisce anche il Pantheon della casa reale Bragança, l'ultima dinastia del Portogallo. 
Si prosegue la passeggiata e si raggiunge la Chiesa di Santa Engrácia, costruzione monumentale in stile barocco, famosa per la sua enorme cupola. Si tratta del Pantheon Nazionale, in cui sono sepolte figure rilevanti della storia del Portogallo, come il navigatore Vasco de Gama e la cantante Amália Rodrigues. 

Si prosegue con Madrid dove vedere il Museo del Prado, uno dei più belli al mondo con opere di Bosch, Velázquez, Rubens e Goya. E poi la centralissima Plaza Mayor con i suoi palazzi d'epoca tra cui la Casa de la Panaderia con la facciata affrescata e la statua equestre di Filippo III. E poi la commerciale Gran Via con i locali.

Più a Nord Skyscanner ha selezionato Dublino, In Irlanda, una delle città più amate dagli italiani in vacanza con il quartiere di Temple Bar centro culturale di Dublino e concentrato di locali, teatri e centri culturali e gallerie. E poi il prestigioso Trinity College con la biblioteca e le chiese di Christ Church, cattedrale di origine medievale e la St Patrick Cathedral.

Tappa anche a Copenaghen con i Giardini di Tivoli, la via pedonale e commerciale di Stroget, i locali che costeggiano il bel canale di Nyhavn con i suoi palazzi colorati e i palazzi di Ameliemborg e di Christianborg.

Europa dell'Est
Per l'Europa orientale tappa a Sarajevo, Praga e Mosca. La Capitale della Bosnia ed Erzegovina è un insieme di influenze culturali. Da non perdere il quartiere turco di Baščaršija, con strade lastricate, bazar, negozi e locali. E poi i suoi tanti edifici di diverse religioni: la cattedrale cattolica del Sacro Cuore, la sinagoga sefardita e la moschea dell'Imperatore finanziata da Solimano il Magnifico.

Tappa anche a Praga con la Città Vecchia e l'orologio astronomico del Municipio, la romantica Malá Strana, il Castello con la Cattedrale di San Vito, e il Ponte Carlo affollato di turisti e artisti di strada.

Chiude Mosca con Piazza Rossa su cui affacciano edifici più famosi come la Cattedrale di San Basilio, costruita nel ‘500 per volontà dello zar Ivan il terribile per celebrare la sua vittoria sui Tatari a Kazan, il Mausoleo di Lenin e il centro commerciale GUM. Da non perdere anche il Cremlino e le Sette Sorelle, grattacieli del periodo stalinista.

Medio Oriente
In quest'area il sito sceglie Abu Dhabi e Muscat.
L'edificio più famoso di Abu Dhabi, capitale dell'Emirato più ricco e potente, è la Grande Moschea Sheikh Zayed.  La moschea è una delle più grandi al mondo e alla sua realizzazione hanno lavorato tremila operai. L'edifico è un trionfo di marmi, pareti decorate con foglie d'oro e lampadari coperti interamente di cristalli Swarovski dal peso di diverse tonnellate.  Da non perdere, in città, anche la Corniche, lungomare con otto chilometri di spiagge, piste ciclabili, bar, ristoranti e stabilimenti balneari. E poi i grandi shopping mall.

La capitale dell'Oman ha un'architettura più tradizionale. Da non perdere, anche qui, la Grande Moschea del Sultano Qaboos aperta ai visitatori anche non musulmani. La sala di preghiera principale ha pareti e colonne in marmo di Carrara e facciate in stile persiano. Il lampadario che pende dalla cupola è formato da cristalli Swaroski e un tappeto persiano di 4250 mq fatto a mano da 600 tessitrici copre il pavimento.
Tappa anche al porto di Muttrah dove i pescatori portano il loro carico. Muttrah è conosciuta soprattutto per il suo souq coperto dove si trova di tutto gioielli, tappeti, spezie, vestiti e Khanjar, i pugnali tradizionale decorati in argento e avorio. 

Continua a leggere delle capitali asiatiche

Continua a leggere delle capitali americane


4 luglio 2016

Estate di viaggi: 20 capitali da non perdere. Parte II

Estate di viaggi: 20 capitali da non perdere. Parte III

Portogallo, sulla strada da Mafra a Cascais

© Riproduzione riservata