Viaggi24

Hokkaido, il volto insolito del Giappone. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Hokkaido, il volto insolito del Giappone. Tutte le informazioni


INFORMAZIONI
Per organizzare il viaggio, consultate il sito dell'Ente del turismo giapponese.
Per chi preferisse un viaggio organizzato, individuale o in gruppo, può consultare H.I.S. Europe, il tour operator specializzato nel turismo in Giappone.

Dove dormire
In Hokkaido sono numerosi gli hotel e gli alloggi in cui dormire. Ma per calarsi davvero nell'atmosfera e nella cultura locali vale la pena passare qualche notte nelle strutture tipiche. Inoltre hanno degli ottimi prezzi che permettono di sfatare il mito del caro-vita giapponese. Prime fra tutte i ryokan, costituiti da grandi spazi senza pareti divisorie ma solo porte scorrevoli, dette shoji. Al'interno si trova una tavola bassa e il pavimento è ricoperto da tatami tradizionali in paglia di riso e si dorme su un futon da srotolare prima di coricarsi. I prezzi dipendono da quello che si sceglie ma, ad esempio, a Sapporo, i prezzi medi si aggirano intorno ai 70 euro per notte.

Un'altra soluzione originale sono i minshuku, le camere degli ospiti affittate dalle famiglie giapponesi. Molto spesso si trovano in località turistiche e si distinguono per i prezzi contenuti. Poiché sono a conduzione familiare, il confort e i servizi sono diversi dagli hotel tradizionali ma permettono di vivere da vicino la cultura locale. Le cifre si aggirano intorno ai 50 euro per notte, compresa la mezza pensione con cucina familiare.
Per cercare hotel e ryokan, invece, potete consultare il sito Japanican, in lingua inglese e curato dall'Ente del turismo giapponese, in cui sono inseriti più di 4000 indirizzi. Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito o in loco.

06 luglio 2016

Hokkaido, il volto insolito del Giappone

© Riproduzione riservata