Viaggi24

Itinerari a piedi, 5 cammini in Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Itinerari a piedi, 5 cammini in Italia

  • – di Francesca Pace


Il 2016 è stato nominato l'Anno dei Cammini per promuovere il viaggiare lento, il turismo sostenibile e la valorizzazione del territorio del nostro Paese. E, in concomitanza con il Giubileo Straordinario, sono cresciute le iniziative, nei luoghi religiosi ma non solo, a favore di itinerari a piedi lungo la Penisola. Tra le novità, il progetto Italian Wonder Ways, sostenuto dal consorzio Francesco's Way, che ha creato una rete di cammini nel centro Italia, tra le regioni di Umbria, Lazio, Toscana e Marche. Un modo per valorizzare parte degli oltre 6500 chilometri di cammini che percorrono l'Italia, da nord a sud, tra luoghi naturalistici, storici e spirituali spettacolari e spesso poco noti.

Guarda la gallery

Nati come itinerari di pellegrinaggio, i cammini si prestano a soddisfare esigenze e interessi diversi. Facili o più impegnativi, da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, per stare a contatto con la natura o per andare alla scoperta di luoghi storici e religiosi. Inoltre, grazie alla collaborazione con oltre 150 aziende ricettive, ristorative e di servizi, è facile definire le diverse tappe di sosta dell'itinerario assecondando i ritmi di ciascuno.

Il Cammino di Benedetto
Unisce i tre più importanti luoghi benedettini: Norcia, in Umbria, luogo natale di S. Benedetto, Subiaco, dove il Santo visse trent'anni e fondò numerosi monasteri, e Montecassino, dove trascorse l'ultima parte della vita, e diede compimento alla sua Regola. Un percorso lungo 300 chilometri, in cui si susseguono ricchezze di grande interesse artistico, storico e naturalistico. In questo cammino, la spiritualità benedettina si fonde con la storia millenaria di borghi secolari - Cascia, dove visse Santa Rita, Orvinio, con il suo imponente castello e uno dei Borghi più belli di Italia, o Arpino, con il bel centro storico e la magnifica acropoli - e di antiche pievi di campagna o grandi chiese avvolte da scorci paesaggistici sorprendenti, rigogliosi e incontaminati.

La Via di Francesco
Legata alla persona e alla vita del Santo d'Assisi, è un percorso di quasi 500 chilometri costituito da due parti: quella nord, da La Verna ad Assisi, e quella sud, che arriva fino a Roma attraverso Assisi e la Valle Santa reatina. Immersi nella natura suggestiva del cuore verde d'Italia, sentieri e strade di campagna attraversano borghi di rara bellezza che sembrano fermi nel tempo aumentando il fascino di questi luoghi. Dal borgo fortificato di Citerna, al confine con la Toscana a quello medievale di Pietralunga, stretto attorno ai resti della sua rocca longobarda, a Gubbio.

Il Cammino francescano della Marca
Ripercorre la Via che San Francesco seguì nel 1215 durante le sue predicazioni verso le Marche meridionali e unisce idealmente il Santuario di Assisi con il sepolcro del protettore dei terremoti SantʼEmidio dʼAscoli. In soli 167 chilometri, il Cammino Francescano della Marca, che in gran parte delle tappe ricalca la storica Via Lauretana, tra Roma e Loreto, offre una varietà straordinaria di paesaggi, ambienti naturalistici e tesori architettonici. Un viaggio nella storia, dalle culture preromaniche dei piceni e degli umbri, alle vestigia romane di Ascoli Piceno, Assisi, Spello, Foligno, dalle meraviglie carolinge e longobarde agli intatti borghi medievali di Amandola e Sarnano, dai conventi francescani come Pontelatrave di Pievebovigliana ai fasti del rinascimento a quelli del barocco. Il tutto circondato dallo scenario naturalistico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Via Amerina
E' un percorso molto antico che, a partire dal III sec. a.C., collegava Perugia a Roma. Oggi risistemato e ben segnalato, è lungo quasi 200 chilometri ed è diventato uno degli itinerari più piacevoli e frequentati chiamato anche Cammino della Luce. Attraversa alcuni dei borghi storici più belli e noti del centro Italia. Come Deruta, Todi o Amelia, luoghi sospesi nel tempo dove non sarà difficile immaginare lo scorrere della vita di alcuni secoli fa e rilassarsi nella natura incontaminata.

Via Francigena
E' certamente una delle più famose e frequentate. Una strada antica che collegava Canterbury, in Inghilterra, a Roma, attraversando anche la Francia e la Svizzera, per un totale di 1700 chilometri. In Italia il tracciato comprende anche la Via Francigena del sud, che attraverso due grandi strade romane, la Via Appia e lʼantica via Prenestina, prosegue in Campania e in Puglia, guardando verso Oriente, in direzione di Gerusalemme. Sono molti, quindi, i tratti di strada che si possono scegliere di percorrere. In Toscana, ad esempio, si può seguire l'itinerario che unisce città più conosciute, come Siena e San Gimignano, a borghi di grande bellezza come San Miniato e Colle Val d'Elsa, tra i dolci paesaggi per cui questa regione è famosa e testimonianze storiche di rara bellezza.

14 luglio 2016

Umbria d'autore, tra borghi e antichi sapori

Deruta, storico borgo della ceramica

Castelluccio, tra i colori della Fiorita

© Riproduzione riservata