Viaggi24

Lubiana, capitale verde d'Europa (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Lubiana, capitale verde d'Europa (parte II)

Il Ponte dei Calzolai a Lubiana (PH Visit Ljubljana)
Il Ponte dei Calzolai a Lubiana (PH Visit Ljubljana)


L'anima green di Lubiana
L'amore per la natura e l'ambiente è sempre stata parte della cultura degli abitanti di Lubiana. Ne sono un esempio il lungofiume arricchito dai numerosi salici piangenti e le numerose aree verdi frequentate per fare sport, per riposarsi o leggere all'ombra degli alberi o in ombra con un libro in mano o stare in compagnia. Il Parco di Tivoliè il più grande della città e si trova ad ovest del centro storico, sotto i versanti boscosi del Rožnik e dello Šišenski hrib. È percorso da tre viali di ippocastani e abbellito con grandi aiuole fiorite e numerose statue e fontane che fanno spesso da cornice a mostre di fotografie all'aperto. In centro, accanto alla piazza Kongresni trg, si trova il parco Zvezda, che deve il suo nome alla disposizione simmetrica dei sentieri, posti a forma di stella, e che ospita numerose manifestazioni all'aperto. Negli ultimi anni, poi, Lubiana è stata arricchita di oltre 2mila alberi e cinque nuovi parchi, e di orti comunali: attualmente se ne contano oltre 300 ma ne sono previsti altri 400.
Gli interventi a favore della sostenibilità, oltre alla chiusura al traffico del centro storico e all'uso di mezzi ecologici, hanno riguardato anche l'incremento di piste ciclabili, come la Plecnikova Pot, inaugurata lo scorso aprile, dedicata al celebre architetto e che unisce idealmente il Parco di Tivoli con alcuni dei suoi capolavori, come la sua casa museo nel quartiere di Trnovo, alcuni ponti e il cimitero di Žale. Questo percorso si aggiunge alle piste ciclabili già presenti:l'Obvodna pot lungo gli argini della Ljubljanica, il Gozdna pot, che collega il parco Tivoli con il parco Mostec girando attorno alla collina di Rožnik, e il Pot Spominov, il Sentiero delle Rimembranze e della Solidarietà, lungo 35 km di strada sterrata e che ripercorre il tracciato del filo spinato che circondava Lubiana durante la Seconda guerra mondiale.

La Ljubljanica, oltre ad essere un luogo d'incontro molto amato, con i suoi numerosi bar e ristoranti, è anche il punto di partenza di molte crociere in battello. Un altro modo per ammirare, lentamente e comodamente seduti, la vita allegra e vivace che scorre sulle rive del fiume disegnate da Plecnik, passando sotto ponti storici e a fianco di antichi palazzi barocchi e art nouveau. E, magari, superando qualche giovane che, divertito, risale il corso d'acqua pagaiando in piedi a una tavola. E' lo Stand Up Paddling, uno sport molto in voga dopo che anche le acque del fiume sono tornate limpide. In nome di un futuro all'insegna dell'ambiente e della vita ecosostenibile.

20 luglio 2016

Lubiana, capitale verde d'Europa

© Riproduzione riservata