Viaggi24

Nello Yorkshire, sulle orme delle Brontë. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Nello Yorkshire, sulle orme delle Brontë. Parte II

Yorkshire, la vecchia Inghilterra
Da Haworth passa anche il treno a vapore della Keighley and Worth Valley Railway. Salire a bordo è un salto indietro nel tempo con le carrozze originali e restaurate e le stazioni con i poster vintage alle pareti illuminate da lampioni a gas.
Tra fischi e fumi si parte alla scoperta di qualche km di campagna inglese. Il treno a vapore è una conquista della popolazione locale che ha voluto tenere in vita questa tradizione. Oggi questa esperienza, che piace sopratutto alle famiglie, è possibile grazie al lavoro quotidiano dei volontari.

GUARDA LA GALLERY

Bolton Abbey
Le colline, gli animali al pascolo, il silenzio e i villaggi con casette in pietra sono il paesaggio tipico di questo angolo di Yorkshire che mantiene un'anima da vecchia Inghilterra.
Da non perdere, più a nord, Bolton Abbey. Inserita tra prati, a ridosso del fiume Wharfe, dell'antica abbazia rimangono le pareti e gli archi in pietra inseriti in un paesaggio molto British. Qui si fanno picinic nei prati, vicino al fiume, e si prende il tè con i dolci.
Questo paesaggio letterario e romantico ha ispirato molti artisti come Turner e Wordsworth.
A chi passa di qui, nelle sere d'estate, può anche capitare di assistere a rappresentazioni delle opere di Shakespeare. Le parole eterne del bardo con le rovine dell'abbazia alle spalle.

INFORMAZIONI
Per info vai al sito dell'ente del turismo britannico visitbritain.com

COME ARRIVARE
L'aeroporto più comodo è quello di Manchester

DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Holdsworth House
Maniero del ‘600 nel cuore del West Yorkshire, l'hotel è stato una casa privata fino al 1962. L'albergo, accogliente e di gusto tradizionale, è circondato da giardini e campi con i cavalli.
Il ristorante comprende tre sale distinte con camini e pareti coperte di pannelli in legno e finestre che affacciano sul giardino. In menu piatti di pesce, carne e vegetariani. La cucina di Holdsworth House è stata premiata a livello nazionale.
Holdsworth Hall, Holdsworth Rd, Holdsworth, Halifax. Vai al sito
Ashmount Country House
Cottege di campagna perfetto per un tè all'inglese con sandwich e dolci nella bella sala da pranzo con camino e vetrate sul giardino. Il villino ha anche stanze per gli ospiti.
Ashmount Country House, Mytholmes Lane, Haworth, West Yorkshire. Vai al sito
Shibden Mill Inn
Bella locanda con ristorante nella Shibden Valley, nel West Yorkshire. Atmosfera accogliente, camini, travi a vista e la possibilità di cenare in giardino. Shibden Mill Inn è ospitato in un edificio nel ‘600.
Shibden Mill Fold, Halifax. Vai al sito

Torna all'articolo. "Nello Yorkshire, sulle orme delle Brontë"

Nello Yorkshire, sulle orme delle Brontë

Londra, 6 ristoranti con vista mozzafiato

Siti Unesco, bellezze d'Irlanda

© Riproduzione riservata