Viaggi24

The Hills, la nuova oasi green di NYC

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

The Hills, la nuova oasi green di NYC

  • – di Francesca Pace
The Hills al tramonto (PH Timothy Schenck)
The Hills al tramonto (PH Timothy Schenck)


E' stata inaugurata a luglio ed è la nuova protagonista dell'estate newyorkese. Si tratta di The Hills, un nuovo progetto di quattro colline artificiali create all'interno del parco pubblico di Governors Island, dove un tempo c'era un parcheggio. Un'area verde di 4 kmq progettata per riqualificare l'isola, dove rilassarsi e passeggiare tra sentieri panoramici e opere d'arte.

Situato tra Manhattan e Brooklyn, Governors Island è un isolotto della Upper New York Bay che, dopo essere stato base militare per oltre due secoli, è diventata uno spazio pubblico. Dal 2010, infatti, l'isola è interessata da un grande progetto di riqualificazione per renderla un nuovo punto di riferimento per i newyorkesi e i visitatori della Grande Mela.
Immerse nel verde di oltre 800 alberi e 41mila cespugli, le quattro colline sono state realizzate con l'uso di materiali provenienti da vecchi edifici demoliti e hanno un'altezza che varia dai 7 ai 20 metri. Dalla cima si ha una suggestiva vista a 360 gradi sul New York Harbour e una visuale unica della Statua della Libertà, trovandosi nel punto più vicino di tutta New York City.

Diversi sentieri offrono passeggiate nel verde tra le colline, una diversa dall'altra. C'è Outlook Hill che, con i suoi 20 metri di altezza, è la più alta. Per arrivare fino in cima, i visitatori possono percorrere The Scramble, una scalinata costruita con i blocchi di granito dell'antico lungomare del 1905. Discovery Hill, invece, ospita un'opera d'arte site specific, Cabin, dell'artista inglese Rachel Whiteread. A Slide Hill ci si può divertire sui quattro scivoli che scendono dai fianchi della collina, incluso lo scivolo più lungo di tutta New York City. Infine, Grassy Hill è il punto ideale per una bellissima visuale dello skyline di Manhattan.

Oltre a The Hills si può, poi, proseguire la visita di Governors Island a piedi o in bicicletta, lungo la bella passeggiata di 3,5 km, fare un picnic sul prato o rilassarsi su una delle 50 amache messe a disposizione. In una tranquillità quasi impensabile a New York, dato che sull'isola è vietata la circolazioni alle auto.
Governors Island è, dunque, una nuova piccola oasi di verde di New York City, aperta tutti i giorni nei mesi estivi fino al 28 settembre. Ed è facilmente raggiungibile con i traghetti in partenza da Lower Manhattan (dalle 10 alle 18, durante la settimana, dalle 10 alle 19 nei weekend) e da Bay Ridge a Brooklyn (solo il sabato, domenica e Labour Day, dalle 11 alle 19).

17 agosto 2016

NY: Staten Island, tra novità, arte e natura

Lubiana, capitale verde d'Europa

Svezia, nel cuore verde di Malmö

© Riproduzione riservata