Viaggi24

A Sarzana per il Festival della Mente (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

A Sarzana per il Festival della Mente (parte II)

Il Festival della Mente a Sarzana
Il Festival della Mente a Sarzana


Da tredici anni, Sarzana offre una suggestiva cornice al Festival della Mente, il primo a livello europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi. Sotto la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e inaugurato dal filosofo Salvatore Veca, per tre giorni (dal 2 al 4 settembre) si alterneranno in diversi luoghi del borgo, 61 relatori italiani e internazionali che animeranno 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale. Il tema scelto per questa edizione è lo spazioche verrà affrontato da scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, storici, in relazione ai cambiamenti, alle tematiche e ai problemi del vivere contemporaneo.

Tanti ambiti che verranno affrontati singolarmente in diversi luoghi della città. Si potrà così partecipare e dibattere nello Spazio dell'attualità dedicato al concetto di "casa", inteso come posto cui sentiamo di appartenere nel mondo globalizzato che ha abbattuto confini e distanze, alla presenza dello scrittore della diaspora ebraica Jonathan Safran Foer. Lo Spazio della Scienza ripercorre con il fisico del CERN Guido Tonelli la nascita dello spazio e del tempo per comprendere i meccanismi dell'universo. La psicoanalista Simona Argentieri, lo psicoterapeuta Stefano Gastaldi e la psicologa Giovanna Montinari saranno al centro dello Spazio della Mente e affronteranno il nuovo ruolo "maschile", nell'adolescenza, coppia, paternità.

Nello Spazio dell'Arte, invece, l'architetto Cino Zucchi e il teorico dell'arte e del design Aldo Colonetti, si confronteranno sulla creazione di nuovi spazi contemporanei che si devono relazionare con il passato ma anche guardare al futuro. Infine, un altro luogo sarà dedicato allo Spazio del Viaggio che ripercorrerà la storia della misurazione del mondo e della sua rappresentazione e si discuterà anche di ciò che resta di un viaggio negli spazi sconfinati dei deserti americani insieme al fotografo Ramak Fazel, lo scrittore Giorgio Vasta e il giornalista Michele Lupi.

Info:
Festival della Mente
Dal 2 al 4 settembre 2016
Ingresso: 3,50 euro gli incontri per adulti e per bambini (gratuita la lezione inaugurale); 7 euro gli spettacoli e approfonditaMente

26 agosto 2016

A Sarzana per il Festival della Mente

© Riproduzione riservata