Viaggi24

A Sarzana per il Festival della Mente

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

A Sarzana per il Festival della Mente

  • – di Francesca Pace


Nel cuore della Lunigiana, al termine della Val di Magra, sorge Sarzana, un borgo storico protetto da antiche e possenti mura cinquecentesche e che ogni anno accoglie il Festival della Mente, dedicato alla creatività. Per tre giorni, dal 2 al 4 settembre, in diversi luoghi del borgo, si terranno incontri, workshop, spettacoli e approfondimenti dedicati ai processi creativi che, quest'anno, avranno come filo conduttore lo spazio. In un suggestivo contrasto tra la storia millenaria del borgo e i dibattiti culturali che indagano il mondo contemporaneo, il Festival è da 13 anni un rinomato appuntamento che offre un'occasione per riscoprire questo antico luogo.

Guarda la gallery

Sarzana ha origini antiche, che risalgono già al primo millennio, e sono ben conservate all'interno del borgo murato cinquecentesco, rimasto quasi intatto. Il centro storico si sviluppa lungo le vie Bertoloni e Mazzini, tra Porta Parma e Porta Romana, sull'antico tratto della Via Francigena.

Entrando da Porta Romana, all'ingresso sud di Sarzana, si trova la cittadella o fortezza Firmafede, il più importante edificio della cinta muraria. Eretta nel 1249 dai Pisani, alleati della città, fu oggetto di distruzioni e ricostruzioni a causa delle guerre contro i fiorentini e presenta la tipica struttura militare del tempo, con fossati, rivellini e ponti levatoi.
Da qui si può ammirare la fortezza di Sarzanello, situata sull'omonima collina, a dominio della città e della valle del fiume Magra. E' un edificio militare imponente, anche questo al centro di numerose battaglie per il suo possesso che hanno comportato distruzioni e ricostruzioni durante i secoli. Oggi però si possono vistare la struttura del vero e proprio castello a pianta triangolare, con tre bastioni ai vertici e un enorme rivellino, un'ulteriore fortificazione quasi delle stesse dimensioni della fortezza, collegati tra loro da un ponte sospeso. Alla fortezza, visitabile tutto l'anno, si accede attraverso un ponticello in pietra, che scavalca l'ampio e profondo fossato, anch'esso fortificato.

All'interno del borgo di Sarzana, le vie procedono tra edifici storici, le tipiche case colorate, negozi eleganti e ristorantini dove gustare le specialità locali. Qui regna un'atmosfera rilassata che invita a passeggiare senza fretta, alla scoperta di angoli nascosti. Lungo la strada principale che collega le due Porte d'ingresso al borgo, si affacciano alcuni dei monumenti più importanti. Come la Cattedrale di Santa Maria Assunta edificata sull'area dove sorgeva la pieve di San Basilio e terminata nel 1474; più avanti la Pieve di Sant'Andrea, l'edificio sacro più antico di Sarzana ed eretta tra il X secolo e il XI secolo; o, ancora, l'Oratorio di San Girolamo, risalente al 1473 e ricostruito nelle forme ottagonali nel XVIII secolo, con cupola ellittica affrescata.
Il centro storico di Sarzana è, inoltre, ricco di palazzi signorili, fatti costruire dalle nobili famiglie come proprie residenze. Tra queste, Palazzo Roderio, sede del Municipio, risalente al XV secolo che si affaccia sulla grande Piazza Matteotti, cuore di Sarzana.

Il Festival della Mente a Sarzana

26 agosto 2016

A Sarzana per il Festival della Mente (parte II)

Basso Piemonte: estate di musica, arte e gusto

Porto Venere, perla del Golfo dei Poeti

© Riproduzione riservata