Viaggi24

Autunno slow in Algarve, lungo le vie ciclabili

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Autunno slow in Algarve, lungo le vie ciclabili

  • – di Francesca Pace

Un break a sud dell'Europa, alla ricerca di temperature miti contro l'incalzare dell'autunno. Tra le possibili mete, l'Algarve è uno dei luoghi ideali. La regione più meridionale del Portogallo continentale, infatti, è il paese dell'eterna primavera che, fino a novembre inoltrato, regala giornate calde e soleggiate con una media di 20 gradi. Il clima ideale, dunque, per stare all'aria aperta e andare alla scoperta di cittadine e paesaggi con escursioni a piedi o in bici lungo le molte strade ciclabili.
Il territorio dell'Algarve si presta a questo tipo di attività in quanto è prevalentemente pianeggiante e il punto più alto della regione è raggiunto dal Monte di Monchique con un'altitudine di 902 metri. Per questo la regione ha deciso di puntare anche sul cicloturismo promuovendo il programma Cycling & Walking in Algarve per introdurre servizi sempre più completi e innovativi per gli appassionati di trekking e viaggi in bicicletta.

Molti sono gli itinerari tra cui scegliere, che si snodano, sinuosi, tra monti e valli, una costa ancora quasi selvaggia e scoscesa e percorsi più pianeggianti in riva al mare. Tra questi, la Rota Vicentina, oltre 340 kmtra Santiago do Cacém in Alentejo e Cabo de São Vicente in Algarve. L'itinerario è suddiviso in due tratti: il Caminho Históric0, che per 240 chilometri attraversa diverse località e può essere percorso in bicicletta e mountain bike, e il Trilho dos Pescadores, che si allunga nel Parque Natural do Sudoeste Alentejano e la Costa Vicentina sul litorale, tra Odeceixe e Sagres, percorribile esclusivamente a piedi.

Collegando Cabo de São Vicente e Alcoutim, all'estremo est, la Via Algarviana, un percorso di circa 300 chilometri lungo la regione, per la maggior parte in Serra Algarvia. Adatto da percorrere sia a piedi che in bici, si attraversa una parte della regione quasi sconosciuta, avvolti dal profumo della campagna, tra piccoli paesi o cittadine dove mangiare e fermarsi per la notte.

Ad Alcoutim, nel distretto di Faro, inizia anche la Grande Rota do Guadiana, un percorso di circa 65 chilometri che corre lungo il confine con la Spagna e terminando a Vila Real de Santo António. Seguendo il corso del fiume Guadiana si possono ammirare bellissimi scorci panoramici, tra i paesaggi della serra, piccoli centri storici e favolose spiagge.

Infine, un quarto grande itinerario è l'Ecovia do Litoral, che fa parte dell'itinerario atlantico europeo EuroVelo, che collega Vila Real de Santo António a Sagres, percorrendo la costa dell'Algarve per un'estensione di 214 chilometri. Lungo questa via, si passa per città, cittadine e aree naturali protette all'interno del Parque Natural da Costa Vicentina, che offre scenari ogni volta diversi. Dalle zone lagunari dell'interno, piccoli paradisi per molte specie di uccelli, alle maestose falesie e strapiombi, come il promontorio di Sagres, che offrono una vista mozzafiato sulla costa e le spiagge più famose, ancora più sorprendenti verso sera, al tramonto del sole sul mare.

© Riproduzione riservata