Viaggi24

Dubai per tutti: 5 vacanze nell'Emirato

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Dubai per tutti: 5 vacanze nell'Emirato

  • – di Arianna Garavaglia
Il Burj Al Arab (DTCM Dubai Tourism)
Il Burj Al Arab (DTCM Dubai Tourism)

20 milioni di visitatori nel 2020. È questo l'obiettivo di Dubai, in vista dell'Expo previsto tra 4 anni. Per raggiungere questa meta la città ha messo a punto proposte turistiche per tutti i gusti e tutti i tipi di viaggiatori. Ecco le idee per un viaggio nell'Emirato.

Dubai con i bambini
L'Emirato con i suoi parchi di divertimento, attrazioni, hotel e centri commerciali con kids club e spazi dedicati ai più piccoli è una meta per la famiglia. Per chi viaggia con i bimbi l'indirizzo giusto è l'Atlantis The Palm (vai al sito) sulla palma nella zona di Jumeirah. L'Atlantis ha più di 1500 stanze ma chiamarlo hotel è riduttivo. Qui, anche chi non è ospite, porta i bambini che si incantano di fronte al suo spettacolare acquario e giocano nei suoi parchi acquatici. L'attrazione più famosa e fotografata su Instagram è appunto “The Lost Chambers”, l'acquario dove pesci colorati e mante nuotano tra le rovine della perduta Atlantide.
L'Atlantis ha anche un grande parco acquatico, l' Aquaventure Waterpark, con scivoli, giochi d'acqua e piscine con le onde.

Per i piccoli amanti degli acquari tappa anche al Dubai Mall, immenso centro commerciale dove si trova il Dubai Aquarium e l'Underwater Zoo, enorme vasca che contiene diverse specie marine. (Vai al sito)

Dubai è anche la patria del parchi di divertimento. A fine ottobre ha aperto IMG Worlds of Adventure (vai al sito), il più grande parco a tema al coperto del mondo. Il parco copre una superficie equivalente a 28 campi da calcio e ha attrazioni per tutte le età. Il parco ha un'area dedicata agli eroi della Marvel per i più grandi e un'altra con i protagonisti di Cartoon Network per i più piccoli. Da non perdere la zona Lost Valley – Dinosaur Adventure, attrazioni con avventure tra realistiche riproduzioni di giganteschi dinosauri.

Dubai per chi non soffre di vertigini: At the Top e il volo sulla città
Occhi sottolineati con il kajal, velo sui capelli e tratti perfetti. Madre e figlia si mettono in posa contro una vetrata al 125esimo piano del Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo che svetta fino a 828 metri d'altezza. Siamo a At the Top (vai al sito), punto panoramico a quota 456 metri. Da qui lo sguardo corre a 360 gradi sulla città. In basso si scorgono grattacieli che sembrano miniature, autostrade a diverse corsie e la fontana danzante, la Dubai Fountain, con i suoi getti d'acqua che “ballano” a ritmo di musica. Burj Khalifa ha un altro punto di osservazione al 148 piano.

Ci si sposta poi al Dubai Creek Golf & Yacht Club dove, controllati i passaporti, si può salire a bordo del Cessna a nove posti. L'idrovolante di alza in volo dal molo e a bordo, durante il viaggio, si vedono tutte le icone dell'Emirato. Il Burj Al Arab, lussuoso hotel ospitato nel grattacielo a forma di vela, icona di Dubai. Dall'alto si vede poi The World, un arcipelago di isole artificiali che formano un planisfero. A poca distanza si avvista Palm Jumeirah, isola artificiale a forma di palma che ospita diversi hotel. Dopo 40 minuti si plana di nuovo sull'acqua del Creek. (Con Seawings, vai al sito)

Dubai, per chi ama il deserto
Saliti in auto, dopo mezz'ora di tragitto, il paesaggio che scorre davanti ai finestrini cambia radicalmente. I grattacieli di Dubai e il rumore del traffico lasciano spazio al silenzio del deserto. Dune di sabbia riempiono l'orizzonte. L'esperienza del deserto è una delle più suggestive. Un safari (con Platinum Heritage, vai al sito) prevede un tratto adrenalinico tra le dune in fuori strada, una passeggiata su mansueti cammelli, una dimostrazione della tradizione araba della falconeria e una cena sotto le stelle attorno al falò.

Dubai, per chi ama le tradizioni
Per chi vuole fare un salto nel passato di Dubai la meta è Al Fahidi Historical Neighbourhood, zona vicino al Creek dove nell'800 si stabilirono i primi ricchi commercianti di Dubai. Passeggiando tra i suoi vicoli si fa un viaggio indietro nel tempo con edifici costruiti con materiali tradizionali come argilla e corallo e che oggi ospitano gallerie d'arte e negozi. Per esplorare l'affascinante zona del Creek, con un dirham (0,25 euro), si può salire a bordo di una barca tradizionale (l'abra) e attraversare questo specchio d'acqua. In questa zona si trovano anche i souq, come quello delle spezie, dei tessuti e quello dell'oro dove, in una vetrina, è esposto quello che viene definito il più grande anello del mondo con una pietra Swarovski.

Dubai, per chi ama lo shopping
1200 negozi e 80 milioni visitatori l'anno. Dubai Mall (vai al sito), il centro commerciale nella zona di Down Town, vicino al Burj Khalifa, è il posto giusto per fare acquisti. Qui si compra di tutto: abbigliamento, elettronica e cartoleria con idee regalo. Questo immenso centro commerciale è anche un centro di intrattenimento. Qui si trovano anche cinema multisala, 150 punti ristoro, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, hotel e l’acquario.

Si cambia atmosfera nella zona di Jumeirah con il souq Madinat Jumeirah (vai al sito), ricostruzione contemporanea di un souq tradizionale. Qui si passeggia sotto travi in legno, si fa shopping nelle boutique e si pranza nei tanti bar e locali del complesso.

INFORMAZIONI
Per info su Dubai va al sito dell'ente del turismo
COME ARRIVARE Volo diretto da Milano Malpensa e Roma Fiumicino a Dubai da 550 euro con Emirates.
DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Vida Downtown
Boutique hotel in zona centralissima, a pochi passi dal Burj Khalifa e dal Dubai Mall. Le camere sono spaziose e luminose. L'albergo ha una piscina esterna dove fare colazione e passare le serate e palestra. Vai al sito
One & Only the Palm
Elegante e tranquillo albergo sulla palma nella zona di Jumeirah. L'hotel ha 94 alloggi tra camere, suite e ville e poi tre ristoranti, piscina immersa nei giardini, spa e spiaggia. Perfetto per le coppie. Vai al sito
Four Seasons Resort Dubai at Jumeirah Beach 
Hotel sulla spiaggia con 237 camere, due piscine all'aperto e una coperta, centro benessere e centro fitness. L'hotel ha 6 ristoranti e bar come il Sea Fu Bar che propone piatti di pesce all'aperto, con vista sulla spiaggia privata. Vai al sito
Aprons&Hammers The Beach
Su una barca nel porto del quartiere internazionale Dubai Marina si trova questo ottimo ristorante di pesce frequentato da coppie, amici e famiglie. Atmosfera informale ed estiva. Vai al sito
Asado Restaurant
Ristorante di cucina argentina e chef direttamente da Buenos Aires. Asado ha tavolini esterni che affacciano sulla Dubai Fountain e sulla spettacolare torre del Burj Khalifa che la sera si illumina di luci colorate. Vai al sito

© Riproduzione riservata