Viaggi24

Amsterdam, città di luci e ghiaccio

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Amsterdam, città di luci e ghiaccio

  • – di Arianna Garavaglia
I canali illuminati di Amsterdam (Amsterdam Light Festival 2016 - Blueprint - Reier Pos - Copyright Janus van den Eijnde)
I canali illuminati di Amsterdam (Amsterdam Light Festival 2016 - Blueprint - Reier Pos - Copyright Janus van den Eijnde)

Camminare per le strade di Amsterdam seguendo la luce. Sono le passeggiate dell'Amsterdam Light Festival, appuntamento alla quinta edizione che fino al 22 gennaio illumina la città olandese di installazioni di luce.
Il festival annuale richiama in città artisti della luce, designer e architetti da tutto il mondo che espongo le loro opere nel centro di Amsterdam e lungo i canali.
Per ammirare le opere si può seguire il percorso “Illuminade”, tour pedonale che si dipana nel quartiere di Plantage che diventa così un museo a cielo aperto con opere tridimensionali e proiezioni sui palazzi storici.

Amsterdam è anche una città d'acqua e di canali, riconosciuti Patrimonio Unesco nel 2010. Il festival prevede un altro tour di luci in barca. Si tratta del Water Cross percorso sull’acqua che costeggia istallazioni luminose. Il tour dura 75 minuti.

FESTIVAL DI GHIACCIO
Il secondo appuntamento dell'inverno di Amsterdam è all'Arena Park dove, fino al 5 febbraio prossimo, si potrà ammirare un centinaio di sculture di ghiaccio e neve realizzate da 42 artisti internazionali. È il festival delle sculture di ghiaccio che quest'anno ha come filo conduttore il tema della musica.

PISTA DA GHIACCIO E BANCARELLE
Chi si trova nella città olandese in questi giorni non può mancare una tappa in piazza Leidseplein con la sua pista di pattinaggio.
Un'altra pista di ghiaccio si trova al Museumplein dove affacciano anche il Rijksmuseum, conosciuto per la sua collezione di Rembrandt e Vermeer, e il il museo Van Gogh che, con i suoi 200 dipinti e 300 fra disegni e acquerelli, rappresenta una delle più grandi collezioni mondiali dedicate al pittore olandese. L'istituto custodisce anche oggetti personali e lettere scritte al fratello Theo.
Infine tappa in piazza Dam con l'albero di Natale e le luci del palazzo reale. L'albero è alto 20 metri ed è illuminato da 40mila luci a LED.

© Riproduzione riservata