Viaggi24

Caraibi d'inverno, viaggio ad Antigua

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Caraibi d'inverno, viaggio ad Antigua

  • – di Arianna Garavaglia
(ph Antigua and Barbuda Tourism Authority)
(ph Antigua and Barbuda Tourism Authority)

365 spiagge, mare trasparente, un cantiere navale georgiano ristrutturato e un colorato mercato alimentare. È Antigua, isola caraibica e meta preferita dagli amanti della vela che si sfidano nelle sue acque diverse volte l'anno.
Uno degli appuntamenti più importanti è l'Antigua Classic Yacht Regatta, competizione tra barche d'epoca prevista per il prossimo aprile.

Il primo europeo a sbarcare in quest'isola delle Antille fu Colombo nel 1493. Nel 1632 l'isola diventa colonia britannica e nel 1981 ottiene l'indipendenza.

Di britannico è rimasta la lingua e alcuni siti come l'English Harbour, quartiere storico con il Nelson's Dockyard National Park. Fu qui che l'Ammiraglio Nelson sbarcò nel 1784 e stabilì la base della marina nei Caraibi. Questa base perse progressivamente di importanza fino alla chiusura a fine Ottocento, ora è stata completamente recuperata ed è patrimonio Unesco.

L'English Harbour comprende anche Shirley Heights, fortificazione sopra il porto e punto di osservazione. Oggi qui, nei suoi bar, locali e turisti passano le serate.
Tappa anche nella capitale Saint John con il mercato alimentare del venerdì e del sabato, il Museo della storia di Antigua e Barbuda ospitato in un edificio della metà del ‘700 e la cattedrale in stile neobarocco riconoscibile per le sue torri.
Una meta per i turisti è anche Betty's Hope, la prima piantagione di canna da zucchero dell'isola della fine del '600. Qui si può vedere la distilleria, un piccolo museo e i mulini a vento.

© Riproduzione riservata