Viaggi24

Rotterdam, l'elogio della follia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Rotterdam, l'elogio della follia

  • – di Arianna Garavaglia
Rotterdam  e il ponte Erasmo (ph Ossip van Duivenbode)
Rotterdam e il ponte Erasmo (ph Ossip van Duivenbode)

Cinquemila volumi e spazi interattivi. La biblioteca pubblica di Rotterdam ha appena inaugurato 'Erasmus Experience', una mostra permanente dedicata a Erasmo (1466-1536), l'umanista più famoso d'Olanda.
La mostra, che si ispira ai principi filosofici di dialogo e confronto, permette ai visitatori esperienze interattive di confronto con Erasmo su tematiche come fede, tolleranza e libertà.

Arte e architettura a Rotterdam
Erasmo da Rotterdam, autore del citatissimo “Elogio della follia”, è uno dei pensatori più importanti dei Paesi Bassi. Il legame con la sua città di origine è ricordato anche da uno dei simboli architettonici di Rotterdam. Si tratta del ponte Erasmus (Erasmusbrug) che collega la parte nord della città a quella sud. Il ponte, inaugurato nel 1996, è un progetto dell'architetto olandese Ben van Berkel. L' Erasmusbrug è lungo 800 metri e ha un pilone di 139 metri con 32 tiranti. Il ponte è conosciuto anche come De Zwaan (Il Cigno).

Per gli amanti dell'architettura tappa quindi nella zona del porto con diverse opere di archistar. Come il De Rotterdam, edificio progettato Rem Koolhaas che ospita uffici, appartamenti, un hotel, sale conferenze, ristoranti e una palestra distribuiti su una superficie di 160.000 m². Sempre nella zona del porto da non mancare anche il World Port Center, palazzo di 124 metri di Norman Foster. Il New Orleans, grattacielo residenziale di 158 metri di Álvaro Siza Vieira. E poi il KPN Telecom Building, alto 96 metri, di Renzo Piano.

Per una tappa d'arte firmata ancora da Koolhaas rotta verso il Kunsthal Rotterdam, spazio espositivo d'arte di 3300 metri quadri.
Tra i musei più importanti si conta il vicino Boijmans Van Beuningen, conosciuto per la sua grande collezione di arte classica e moderna e per sue le opere di Rembrandt, Tintoretto, van Eyck, Bosch, Magritte, Monet e Dalí.

Da non perdere, poi, anche il Markthal, il mercato coperto di cibo più grande del Paese. Il mercato, oltre a essere un punto vendita, è anche un'icona dell'architettura anche residenziale. Nella sua spettacolare arcata che sovrasta il mercato ospita centinaia di appartamenti.

INFORMAZIONI
DOVE DORMIRE

Nhow Rotterdam  Hotel di 285 camere ospitato negli spazi di De Rotterdam, edificio progettato da Rem Koolhaas, sul Wilhelmina Pier. Doppia da 100 euro. Wilhelminakade 137.
citizenM Rotterdam  Hotel di design situato nella zona del Porto Vecchio, ha 151 camere arredate con gusto contemporaneo. Atmosfera rilassata e amichevole.  Doppia da 71 euro. Gelderse plein 50

© Riproduzione riservata