Viaggi24

Austria, il bianco inverno di Villach

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Austria, il bianco inverno di Villach

  • – di Francesca Pace
(PH Region Villach Tourismus GmbH/Michael Stabentheiner)
(PH Region Villach Tourismus GmbH/Michael Stabentheiner)

Situata parte meridionale della Carinzia e circondata dalle spettacolari vette delle Alpi Carniche che segnano il confine con l'Italia, Villach è una storica cittadina austriaca, già nota in passato per i suoi centri termali e che, d'inverno, si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci. Da qui, infatti, si possono comodamente raggiungere i luoghi innevati dei comprensori sciistici della zona turistica di Villach – Lago Ossiach – Lago di Faak, dove divertirsi con sci di fondo e di discesa, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio oppure godendosi il paesaggio tra passeggiate con le ciaspole e gite sulle slitte trainate dai cavalli.

Il più grande comprensorio di questa zona sciistica si trova a nord del lago di Ossiach e si sviluppa tra i 1000 e i 1911 metri di quota. E' l'Alpe Gerlitzen, una tappa obbligata per gli amanti della montagna, che offre 42 chilometri di piste battute e 15 chilometri di itinerari sciistici naturali in neve fresca. Inoltre, è l'unica area della Carinzia a vantare il certificato di qualità per famiglie con bambini e sciatori principianti. Il modo migliore per esplorare questi luoghi è seguire, con sci e scarponi ai piedi, il percorso Stella Ronda, un itinerario ad anello che percorre gran parte della zona sciistica. Trovandosi, poi, nella regione dei laghi non si può perdere l'occasione di sciare lungo le piste della Wörthersee e la nuova Wörthersee-Familienabfahrt, un paradiso anche per i più piccoli.

A sud di Villach, tra i 680 ed i 1600 metri, si trova, invece, il comprensorio di Dreiländereck, letteralmente monte dei tre confini perché situato al punto d'incontro fra Austria, Italia e Slovenia. Quest'area regala montagne innevate percorse da 17 km di piste di diversi livelli di difficoltà, una pista da slittino lunga 8,4 km e rifugi accoglienti, dove godersi il paesaggio tra sport e relax al sole. Un luogo ideale anche per i più piccoli, che possono divertirsi al Kinderpark oppure imparare a sciare su apposite piste con tapis roulant e skilift baby. Lontano dalle piste da discesa ci si può, poi, dedicare allo sci di fondo scegliendo tra una rete di piste di oltre 10 chilometri di lunghezza, e a escursioni con le racchette da neve, organizzate gratuitamente una volta alla settimana, così come gite notturne di sci alpinismo e serate di snowbike.

Per immergersi nella natura incontaminata e praticare sci alpinismo, fondo e passeggiate, bastano 17 chilometri di auto da Villach per raggiungere il Monte Dobratsch noto anche come Alpe di Villach. Dopo aver percorso l'incantevole strada panoramica VillacherAlpenstrasse, si lascia la macchina al parcheggio Rosstratte, a quota 1700 metri, e si entra in questo Parco naturale, ricco di specie animali e vegetali preziose, e destinato esclusivamente al turismo ecosostenibile. Per tutelare le acque sotterranee, qui sono stati chiusi gli impianti e il loro vecchio tracciato è stato trasformato in divertenti discese per lo slittino. Le piste, invece, sono diventate il luogo ideale per allenarsi con lo scialpinismo mentre nei dintorni si snodano gli anelli per lo sci di fondo e i percorsi per ciaspolate lungo i dolci pendii, immersi nel silenzio e nella tranquillità.
L'amore per la natura e la sua tutela è una filosofia che accompagna un po' ovunque l'area sciistica di Villach. La cittadina è, infatti, collegata con tutti i comprensori da skibus gratuiti che permettono di raggiungere comodamente gli impianti senza dover usare la propria auto, favorendo tranquillità e relax ai propri ospiti.

© Riproduzione riservata