Viaggi24

Montagna, benessere ad alta quota

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Montagna, benessere ad alta quota

  • – di Francesca Pace
(PH Alpissima)
(PH Alpissima)

Per un ritorno soft alla quotidianità ed eliminare gli eccessi delle feste, in attesa dei prossimi ponti, non c'è niente di meglio che ritagliarsi un weekend di relax. Magari in montagna, dove i paesaggi innevati offrono l'occasione di alternare un po' di sport, passeggiate ossigenanti nella natura e momenti decisamente rigeneranti nelle Spa degli hotel alpini. Dove scegliere tra percorsi wellness, trattamenti ad hoc per l’apres-ski o liberarsi dalle tossine accumulate e totale relax con vista sugli splendidi paesaggi invernali.

Val d'Aosta
In località Pallasieux, a breve distanza dal rinomato centro termale di Pré-Saint-Didier, il 4 stelle QCTerme Monte Bianco regala un angolo di benessere ai piedi delle Alpi. Dispone, infatti, di una Spa di 1000 mq dove si può scegliere tra idromassaggi, piscina panoramica, saune, bagno turco e diversi percorsi rigeneranti. Per un weekend rigenerante si può scegliere l'offerta Mont Blanc Yoga relax and renew dove, oltre al libero accesso alla Spa e alle Terme di Pré-Saint-Didier, si aggiungono un massaggio e 4 lezioni di yoga per ritrovare equilibrio e armonia, eliminare lo stress cittadino e ricaricare le energie per affrontare l'anno nuovo.
L'hotel dispone di 57 camere, eleganti, ampie e confortevoli, e un ristorante dove gustare specialità della cucina mediterranea e valdostana rivisitate con creatività e preparate con ingredienti genuini e a km 0.
Tariffe: 668 euro il pacchetto di due notti in camera doppia con colazione a buffet

Completamente rinnovato, il Gran Baita è uno storico hotel 4 stelle situato in una delle zone più eleganti di Courmayeur dove il fascino della tradizione cela una segreta anima tecnologica. Pensato soprattutto come luogo per soggiorni di relax, l'hotel ha destinato un'ampia zona al benessere. A cominciare dalla grande piscina coperta e scoperta, riscaldata a 30°, da sfruttare anche sotto una nevicata, attorno alla quale si trovano la sauna interna ed esterna, con vista sulle cime, con cromoterapia, il bagno turco, la doccia emozionale, la zona relax con angolo tisane una tisana e il centro massaggi con un ampia scelta di trattamenti.
Per il soggiorno, offre 54 camere in tipico stile valdostano, accoglienti ed eleganti, dove al calore dei materiali si aggiunge la comodità di un nuovo sistema di domotica che permette di personalizzare la gestione degli ambienti. Per gli ospiti, sono poi disponibili un ristorante, dove gustare un ampia scelta di piatti della tradizione valdostana e nazionale preparati dallo Chef Stefano Lorusso, e l'american bar con uno splendido camino a legna, affacciato sulla terrazza con vista sul Monte Bianco e le Alpi circostanti Tariffe: a partire da 320 euro la camera doppia e formula B&B, incluso accesso all'area wellness, prima colazione e servizio navetta per gli impianti (5 minuti)

Piemonte
Divertimento e relax per tutta la famiglia. E' ciò che offre il Mirtillo Rosso Family Hotel immerso nella natura della Valsesia e perfettamente integrato nel paesaggio della cultura walser, dove i più piccoli potranno dedicarsi ad attività divertenti mentre i grandi si concederanno una pausa rigenerante nell'area wellness. La struttura, realizzata interamente in legno che riprende l'architettura tradizionale locale e integrata con le migliori tecnologie rivolte all'ecosostenibilità, dispone di una accogliente Spa dotata di due piscine, una interna/esterna per godersi la neve e le stellate invernali immersi nell'acqua calda, e una alta 30 cm per i più piccoli. A questo si aggiungono una vasca idromassaggio interna/esterna, sauna e bagno turco, docce emozionali, fontana di ghiaccio, spazio relax con angolo tisaneria. Il relax è completato, poi, dai numerosi trattamenti che attingono alle diverse culture del benessere: dai rituali ayurvedici a quelli tibetani, oltre a quelli tradizionali per drenare, disintossicare e rilassare i muscoli dopo lo sport. Tariffe: a partire da 90 euro a persona, a notte, con pernottamento e pensione 3/4, libero accesso alla Spa, partecipazione attività ed escursioni (dal 7 al 27 gennaio 2017)

Trentino Alto Adige

Benessere da Mille e una notte sulle Alpi. All'interno della aerea wellness dell'Hotel Garberhof, 4 stelleS di Malles (BZ), infatti, è stato creato il grande hamamThe oriental bath, dedicato, come da tradizione, alla purificazione del corpo. Un'oasi di bellezza e di rigenerazione immersa nella natura dell'alta Val Venosta, al cospetto dell'Ortles e delle Alpi dell'Ötztal, dove dedicarsi a impacchi e percorsi wellness nell'area umida con vapore alle erbe e bagni, nella zona coccole e nella zona secca. Tra i trattamenti si può scegliere tra peeling del corpo, massaggio alla schiena con schiuma di sapone, massaggio alla testa e abluzione del corpo ricoperto di schiuma di sapone con diversi getti d'acqua che permettono di eliminare dolcemente le tossine accumulate. A questo si possono, poi, aggiungere impacchi di bellezza Care, impacchi di salute Health. Come quello per le gambe stanche, che grazie a una soluzione a base di alghe, canfora e mentolo, favorisce il consumo di grassi, e ha un effetto benefico sulle vene varicose e sulla ritenzione idrica. Oppure, l'impacco alle alghe per stimolare il metabolismo e ottenere effetti depurativi.
Tariffe: a partire da 300 euro a notte per 3 notti in camera doppia Traditional (trattamenti a parte)

Circondato dai paesaggi innevati della Val di Sole, in Trentino, si trova l'angolo di benessere proposto dal Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo (TN). Un centro wellness disposto su 3 livelli dove scegliere tra trattamenti e programmi più adatti alle proprie esigenze, seguiti da professionisti del benessere e della remise en forme. Per la depurazione post feste è perfetto il percorso ayurveda con garshan, bagno di vapore e abhyanga, che migliora la circolazione ed elimina gli eccessi. Si può, poi, continuare, con il peeling corpo al sale con effetto drenante e il massaggio rigenerante alle staminali della mela, per tonificare e rigenerare la pelle del corpo. Per defaticare le gambe e riequilibrare la pressione arteriosa, un toccasana è il Bagno all'ossigeno e massaggio Kiro Kiro, o l'impacco all'argilla, per ridurre il gonfiore e migliorare il movimento delle articolazioni. Sempre per contrastare gli eccessi delle feste, il trattamento Leggerezza dell'essere, che libera la pelle dalle tossine grazie all'uso del sale e delle erbe di montagna o il trattamento Bellezza del corpo alle alghe che favorisce l'eliminazione dei liquidi.
Tariffe: a partire da 615 euro a persona in camera doppia per 7 notti (trattamenti esclusi)

© Riproduzione riservata