Viaggi24

Le 10 spiagge al top: vince il Brasile

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Le 10 spiagge al top: vince il Brasile

  • – di Arianna Garavaglia
Baia do Sancho in Brasile (Fonte TripAdvisor  )
Baia do Sancho in Brasile (Fonte TripAdvisor  )

La spiaggia più bella del mondo si trova in Brasile, nell'arcipelago di Fernando de Noronha. È Baia do Sancho, amata dai turisti di tutto il mondo e premiata dagli utenti di TripAdvisor con il Travelers' Choice Beaches Awards 2017 per il migliore litorale al mondo
Il premio viene attribuito sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio delle spiagge espresso dagli utenti del sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi negli ultimi 12 mesi.
Scorrendo la classifica si nota che nella top ten ben sette posizioni sono occupate dall'America, due dall'Europa (ma manca l'Italia) e una sola dall'Asia. Fuori dalla classifica invece Africa e Oceania.

1. Baia do Sancho, Brasile
Baia do Sancho è apprezzata per la sua acqua cristallina e per la posizione isolata e protetta da una scogliera vulcanica. La spiaggia si raggiunge scendendo una scaletta nella roccia oppure camminando lungo un sentiero. La spiaggia si trova nell'arcipelago di Fernando de Noronha, 21 isole parte del parco nazionale marino a 500 km dalle coste e dalla città di Recife, nel nord del paese. Nel parco, patrimonio Unesco dal 2001, si trovano delfini, albatros e tartarughe marine

2. Grace Bay, Providenciales, Turks & Caicos
La seconda  spiaggia più bella del mondo è Grace Bay, sull'isola di Providenciales. Grace Bay è la spiaggia più famosa dell'arcipelago a un'ora di voli da Miami. Si tratta di un litorale chilometrico di sabbia bianca su cui affacciano hotel, ville, ristoranti, spa, negozi e un campo da golf di livello internazionale. Grace Bay è perfetta per prendere il sole, fare sport e rilassarsi
Provo (così tutti chiamano Providenciales) è la più turistica delle 40 isole, per la maggior parte disabitate, che compongono l'arcipelago caraibico di Turks & Caicos, territorio britannico d'Oltremare circondato dalla barriera corallina.

3. Eagle Beach, Aruba
Terzo posto per la spiaggia più conosciuta di Aruba. Eagle Beach è una lunga distesa di sabbia color avorio dotata di cabine e lettini. Eagle beach è anche una delle spiagge più fotografate grazie agli alberi di divi divi piegati dagli alisei.  Aruba, isoletta a una ventina di km dalla costa venezuelana, è membro autonomo dei Paesi Bassi.

4. Playa Paraiso Cayo Largo, Cuba
Un mare tranquillo, un spiaggia di sabbia bianca attrezzata sull'isoletta di Cayo Largo, nell’arcipelago de Los Canarreos. Per la quarta posizione si rimane sempre nei Caraibi, questa volta con Cuba. Gli utenti amano i colori delle sue acque e la tranquilllità del litorale.

5. Siesta Beach, Siesta Key, Stati Uniti
Una grande spiaggia bianca in Florida, composta quasi esclusivamente da quarzo. La quinta posizione va a Siesta Beach, spiaggia attrezzata con locali e ristoranti, docce, ombrelloni e casette dei guarda-spiaggia. Gli utenti suggeriscono di venire qui per vedere il sole che al tramonto si inabissa nelle acque del Golfo del Messico.

6. La Concha, San Sebastian, Spagna
Alla sesta posizione si incontra la prima spiaggia europea in classifica. Si tratta di La Concha, spiaggia delle basca San Sebastian affacciata sull'oceano. La Concha è una grande spiaggia sabbiosa cittadina che si estende per un km e mezzo. La Concha ha diversi servizi ed è frequentata da chi vuole prendere il sole ma anche dagli amanti di surf, windsurf, kitesurf e poi kayak e beach volley.

7.Playa Norte, Isla Mujeres, Messico
Si ritorna in America Centrale per la settima posizione occupata da Playa Norte, spiaggia della Isla Mujeres, isola nel Mar dei Caraibi, al largo delle coste dello Yucatan. Playa Norte, spiaggia bianca bordata di palme e bagnata da un mare tranquillo, si trova sull'isola delle donne, ad appena sei chilometri dalla costa nord-est di Cancún.

8. Radhanagar Beach, Isola di Havelock, India
In ottava posizione si trova l'unica spiaggia asiatica: è Radhanagar Beach nelle isole Andamane, nel Golfo del Bengala. La spiaggia ha sabbia fine e chiara e forma una mezza luna ombreggiata da piante.

9. Elafonissi, Creta, Grecia
In penultima posizione si incontra la seconda e ultima spiaggia europea: la spiaggia di Elafonissi a Creta. La spiaggia forma una baia di sabbia chiara dalle sfumature rosate ed è bagnate da un mare tranquillo. Grazie al suo colore particolare è una delle spiagge più amate e fotografate di Creta.

10. Galapagos Beach a Tortuga Bay, Puerto Ayora, Galapagos, Ecuador
Chiude la top ten l'America Latina con Galapagos Beach a Tortuga Bay, sull'isola di Santa Cruz. La spiaggia, che si raggiunge dopo una lunga camminata, ha sabbia bianca, mare turchese e ospita una colonia di iguane verdi. La spiaggia fa parte dell'arcipelago delle Galapagos, isole a mille km dalle coste del Sud America. L'arcipelago, data la sua posizione isolata, è terra di specie animali e vegetali endemiche come iguane, tartarughe e pinguini.

© Riproduzione riservata