Viaggi24

Turks & Caicos, il bello dei Caraibi

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Turks & Caicos, il bello dei Caraibi

  • – di Arianna Garavaglia
(@Turks&Caicos Tourism Board)
(@Turks&Caicos Tourism Board)

Sono le isole più belle del pianeta. L'hanno stabilito i viaggiatori di tutto il mondo che, con le loro recensioni su TripAdvisor, hanno fatto vincere all'isola di Providenciales, nell'arcipelago di Turks & Caicos, il premio per l'.
Turks & Caicos - 40 isole e isolotti per la maggior parte disabitati a poco più di un'ora di volo da Miami - sono un territorio britannico d'Oltremare. Oggi queste isole sono abitate principalmente dai discendenti degli schiavi africani ma nel corso dei secoli nell'arcipelago sono approdati in tanti. Come i lealisti fedeli alla monarchia britannica che fuggirono dalla rivoluzione americana del Settecento.
Oggi le isole accolgono visitatori attirati dalle sue spiagge bianche, dalla terza barriera corallina più grande al mondo e dagli hotel e locali sulla spiaggia.
Ecco cinque motivi per volare a Turks & Caicos.

GUARDA LA GALLERY

Il bello della natura
Oltre a dominare da anni la classifica delle isole più belle del mondo Turks & Caicos sono al vertice anche di quella delle spiagge più belle. Grace Bay di Providenciales, conquista la medaglia d'argento del Travelers' Choice Beaches Awards 2015 di TripAdvisor dietro al Brasile e prima di Lampedusa.
Grace Bay è la spiaggia più famosa dell'arcipelago con i suoi chilometri di sabbia bianca su cui affacciano hotel, ville, ristoranti, spa, negozi e un campo da golf di livello internazionale. La baia è perfetta per prendere il sole, fare sport e rilassarsi.

La spiaggia, così attrezzata e frequentata, è uno po' lo specchio di Providenciales, la più turistica delle isole e sede dell'aeroporto internazionale.
Chi preferisce la tranquillità può fare rotta verso Salt Cay, patrimonio Unesco e posto ideale per conoscere meglio la storia e la popolazione locale.
Salt Cay deve il suo nome alle saline che dal ‘600 l'hanno resa il centro dell'industria del sale della zona. Oggi si possono ancora visitare le antiche industrie, i mulini a vento e le case d'epoca. Sull'isola si dorme nei b&b e si possono conoscere i suoi abitanti che sono meno di un centinaio. Salt Cay è perfetta anche per lo snorkeling e per esplorare i resti dell'Endymion, nave da guerra britannica del Settecento a 40 km dalle coste.

Sport: immersioni, golf ed equitazione
Con la sua barriera corallina e le sue acque abitate dai coloratissimi pesci tropicali l'arcipelago è la destinazione per gli amanti di snorkeling e immersioni. Gli sportivi possono scegliere anche il kayak, sci d'acqua e wave boarding. Le isole sono attrezzati anche per chi ama la barca grazie a servizi e strutture ad hoc.
Ma Turks & Caicos non è solo mare. sulle isole ci sono tanti percorsi per biciclette, campi da golf e spazi per l'equitazione.

Un tuffo nella storia
Gran Turk è l'isola più importante dal punto di vista storico. A Cockburn Town, capitale amministrativa e seconda città dell'arcipelago, si trovano diversi esempi di architettura caraibica ben conservati risalenti al XVIII e XIX secolo.
Da non perdere poi il Turks & Caicos National Museum, in cui è conservato il Molasses Reef Wreck, il più antico relitto del continente americano del XVI secolo.
Esempi di architettura britannico-bermudiana si trovano anche nella cittadina di Cockburn Harbour a South Caicos.

CONTINUA A LEGGERE DI HOTEL ESCLUSIVI E LOCALI SULLA SPIAGGIA

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

15 maggio 2015

Turks & Caicos, il bello dei Caraibi. Parte II

Turks & Caicos, il bello dei Caraibi. Tutte le informazioni

Guadalupa, jungle fever nel mar delle Antille

© Riproduzione riservata