Viaggi24

Bayreuth: tour tra musica e birrifici

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Bayreuth: tour tra musica e birrifici

  • – di Arianna Garavaglia
Fantaisie Palace (Bavarian Department of State-owned Palaces, Gardens and Lakes)
Fantaisie Palace (Bavarian Department of State-owned Palaces, Gardens and Lakes)

Bayreuth è la città delle W. Dal Wagner Festival che ogni estate richiama in questa cittadina della Franconia amanti della musica da tutto il mondo alla principessa Wilhelmine (Guglielmina) di Prussia, moglie del Margravio Federico di Brandeburgo-Bayreuth che fece costruite l'opera dei Margravi, teatro barocco simbolo cittadino. E poi Villa Wahnfried che ospita il museo di Richard Wagner. E infine le w di wurst e weizen, salsicce arrostite e birra di frumento, specialità cittadine.
Bayreuth, capitale dell'Alta Franconia, dista meno di un'ora da Norimberga, sede dell'aeroporto.

La città di Wagner
Bayreuth è conosciuta come la città del compositore Richard Wagner che visse e lavorò in città. Bayreuth, per celebrare questo suo cittadino di elezione e la sua musica , ogni estate dal 1876 tiene il Wagner Festival che richiama decine di migliaia di melomani da tutto il mondo.
In città i wagneriani visitano poi Villa Wahnfried dove sono esposti abiti, oggetti e il pianoforte di Wagner.

La città di Wilhelmine, teatro barocco, giardini e castelli
Wilhelmine, figlia del re di Prussia, diede grande impulso per trasformare Bayreuth in centro culturale di rilievo. A lei si deve la costruzione del Neue Schloss (1753-1754), il castello nuovo, e sopratutto del teatro dell'opera dei Margravi, splendido teatro barocco, patrimonio Unesco. Per vedere questo teatro costruito a metà del Settecento si dovrà aspettare il prossimo anno perché attualmente è sottoposto a restauro.

Bayreuth è anche una città-giardino. Tappa anche all'Eremitage, con il parco con giochi d'acqua e grotte e poi al parco del Fanataisie Palace dove si trova il German Garden Art Museum dedicato alla storia dell'arte paesaggistica dell'Europa Centrale e dei vari stili che si sono succeduti nel tempo.

La città della birra
Pause di gusto infine con wurst e weizen, salsicce arrostite e birra di frumento. Nella zona di Bayreuth ci sono circa 200 birrifici, un museo della birra dove si possono fare visite guidate.

© Riproduzione riservata