Viaggi24

Vacanze green, gli eco hotel più belli nel mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Vacanze green, gli eco hotel più belli nel mondo

  • – di Francesca Pace
(PH TripAdvisor)
(PH TripAdvisor)

Non basta la scelta di un viaggio in mezzo alla natura. Perché una vacanza sia davvero green è buona cosa scegliere anche strutture ecosostenibili, in grado di limitare il proprio impatto sull'ambiente in cui si trova. E l'attenzione crescente dei viaggiatori di tutto il mondo ha portato sempre più strutture a sostenere questa filosofia. Come rileva anche il programma EcoLeader di TripAdvisor, che permette di cercare e prenotare hotel e B&B sul sito in base alle pratiche green adottate.
Ecco la top ten degli eco-hotel del mondo (con prezzo medio a camera) più apprezzati dalla community internazionale. E anche l'Italia è presente.

In occasione dell'Earth Day del 22 aprile, la giornata mondiale in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta, TripAdvisor ha, inoltre, svolto un'indagine su oltre 1.800 viaggiatori italiani proprio su questo tema. E ha rilevato che quasi 2 italiani su 5 (pari al 38%) prevedono di fare scelte di viaggio eco-friendly nel 2017 e che il 15% degli intervistati ha dichiarato di aver scelto nell'ultimo anno l'hotel proprio in base alle sue policy sull'impatto ambientale.

La predisposizione all'eco-sostenibilità degli italiani si ritrova anche nella preparazione e durante il viaggio. Come, ad esempio, preferire l'uso di carte d'imbarco “paperless”, mostrando i propri biglietti dal cellulare ed evitando, così, di stamparli su carta, cercare di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi (88% degli intervistati) o, ancora, scegliere viaggi o tour eco-friendly basati sul trekking, itinerari in bici o in cui vengono noleggiati veicoli ibridi.

© Riproduzione riservata