Viaggi24

Parchi a tema, novità e divertimento in Europa

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Parchi a tema, novità e divertimento in Europa

  • – di Francesca Pace
(PH Gardaland)
(PH Gardaland)

Con l’arrivo della bella stagione, riaprono le porte i parchi di divertimento del Vecchio Continente. Tra anniversari, nuove attrazioni e intrattenimenti spettacolari, il divertimento è assicurato. Ecco alcuni parchi a tema da non perdere, che regalano fantastiche giornate a piccoli e grandi.

Italia
E' il più famoso parco di divertimenti italiano e, forte dei suoi 42 anni di attività, ha una lunga esperienza nel settore dell'entertainment per grandi e più piccoli. Situato a Castelnuovo del Garda (VR), Gardaland ha inaugurato l'8 aprile la nuova stagione 2017 con una nuova attrazione.

Si chiama Shaman, una montagna russa con la realtà virtuale. Una volta saliti a bordo e indossati i visori, si viaggerà “virtualmente” nel misterioso mondo degli Indiani d'America attraverso incredibili esperienze per oltrepassare i confini del mondo degli spiriti, guidati dal capo sciamano (al momento è temporaneamente disponibile senza la Realtà Virtuale). Anche il Gardaland SEA LIFE Aquarium, ha la sua novità ed è uno Squalo Chitarra (Rhinobatos Typus), un esemplare dalla forma insolita e quasi preistorica, a metà tra uno squalo e una razza, originario dell'area Indo-Pacifica, che nuota con grande eleganza nelle acque della vasca, da ammirare attraverso lo spettacolare tunnel oceanico trasparente. Oltre a questo e alle tante altre attrazioni adrenaliniche del Parco si può, poi, assistere a show e animazioni. Per la nuova stagione, il cast degli artisti di Gardaland porta in scena al Palatenda Romeo, le formidable, un nuovo spettacolo comico con Kevin Huesca, ventriloquo di fama internazionale, mentre al Gardaland Theatre andrà in scena il nuovissimo spettacolo Perla d'Oriente, all'insegna dell'antica tradizione acrobatica cinese che ricrea l'atmosfera mitologica del celebre dragone cinese. I più piccoli, potranno passeggiare per il Parco con l'amato clown Pass Pass oppure divertirsi con il Truccabimbi per farsi dipingere il viso da vere artiste prima di concludere la giornata con la grande Parata che, per la stagione 2017, si presenta particolarmente ricca di colori, carri scenografici e tanti nuovi personaggi compreso un grande Dragone Cinese lungo circa 18 metri.

Germania
Nella regione del Lago di Costanza, in Baden-Württemberg, nei pressi della cittadina di Ravensburg, si trova il Ravensburger Spieleland. Creato dalla celebre azienda produttrice di puzzle e giochi per i più piccoli, qui si ritrovano molte di quelle stesse idee ma in formato XXL. Oltre 60 avventure in otto mondi tematici all'interno di un contesto naturale e rilassante, fatto di laghetti, superfici verdi e piccoli boschi dominato da una torre panoramica alta 36 metri, simbolo del parco. E ci si diverte con il più grande labirinto del mondo o nel volo a bordo dell'aeroplano memory® Flug, ci si lancia lungo torrenti di montagna con lo spericolato Alpin Rafting o si impara a spegnere il fuoco che divampa in una casa con il gioco dei pompieri. Nel campo-avventura, l'attrazione Reka mette alla prova i più coraggiosi: tra voli e arrampicate bisogna attraversare la gola alpina lungo un tunnel sospeso, circondati dal paesaggio alpino sottostante e da un ruscello che diventa un'imponente cascata. Nel Meraviglioso Mondo di Käptn Blaubär, invece, si gioca navigando sull'acqua dove, all'improvviso, spuntano buste gigantesche di tè, fari canterini che cominciano a ululare in una caverna piena di nebbia e il famoso orso racconta-frottole si diverte a fare scherzi insieme al suo marinaio semplice Hein Blöd. Un giorno non basta per provare tutte le attrazioni e, per questo, si può anche pernottare scegliendo tra 60 differenti case vacanza a tema per passare la notte con i personaggi o le ambientazioni preferite.

Spagna
E' stato inaugurato il 7 aprile e si trova a Tarragona, a un'ora da Barcellona. E' il nuovo Ferrari Land, creato nel PortAventura World, il parco divertimenti più adrenalinico di Spagna. E' il secondo parco dedicato alla mitica “rossa” di Maranello dopo quello di Abu Dhabi e offre ben 11 attrazioni all'insegna della tecnologia pensate per tutta la famiglia. Tra le attrazioni, lo spettacolare edificio della Ferrari Experience, dove divertirsi nella Ferrari Gallery, uno spazio per fare un viaggio interattivo nella storia della mitica scuderia Ferrari. La scoperta di questo mondo affascinante prosegue nel Flying Dreams che consente ai visitatori di conoscere da vicino i modelli più famosi della scuderia e i suoi piloti e nel Racing Legends, dove provare l'ebbrezza di guidare una Ferrari per le strade di Roma, nei circuiti più famosi del mondo o in scenari futuristici. Per mettere alla prova la propria abilità alla guida di questi bolidi, è a disposizione il Pole Position Challenge, otto simulatori semi-professionali simili a quelli usati dai piloti di F1 per il loro training. Ma l'attrazione principale del parco è Red Force, l'acceleratore verticale più alto e veloce d'Europa, che consente di raggiungere i 180 km/ora in soli 5 secondi e 112 metri d'altezza accompagnati dal tipico rombo delle auto di F1. Non manca, poi, il circuito da corsa Maranello Grand Race, dove competere a bordo delle auto da corsa GT su una pista di oltre 500 metri. Naturalmente ci sono anche attrazioni pensate anche per i più piccoli. A loro sono dedicatei il Junior Championship, che permette di vivere l'emozione di guidare a bordo di una riproduzione in miniatura di un'auto Formula 1 e il Kids' Podium, dove divertirsi a prendere velocità lungo il labirinto di scivoli incrociati.

Francia
Tra i parchi a tema del Vecchio Continente, non può mancare il Disneyland Paris che quest'anno celebra i 25 anni di attività. Festeggiati lo scorso 26 marzo con una spettacolare parata tra personaggi Disney, fuochi d'artificio, giochi di luci ed effetti speciali, il parco di Marne-la-Vallee, a 32 km da Parigi, il parco ha presentato anche nuove attrazioni. Sono legate alla saga fantastica di Star Wars e si chiamano Star Tours: l'Avventura continua e Star Wars Hyperspace Mountain. Tra ambientazioni cosmiche ed effetti speciali, si potrà viaggiare in una galassia lontana e vivere avventure intergalattiche insieme ai celebri personaggi nei mondi di Hoth, Tatooine e la Morte Nera. A questa, si aggiungo le cinque aree tematiche che formano il grande parco, insieme ai Walt Disney Studios. Main Street U.S.A., che introduce al parco ed è la rappresentazione romantica delle cittadine americane di inizio secolo ispirata dalla città natale di Walt Disney; Frontierland, un'area ispirata all'800 americano, con il selvaggio West, le case coloniali, gli accampamenti indiani e le fattorie; Adventureland, ispirata ai classici temi di avventura, come le esplorazioni fra grotte sotterranee, i paesaggi da Mille e una notte, gli edifici africani, i templi indiani e i Caraibi al tempo dei pirati; Fantasyland, dedicata alle fiabe e al regno della fantasia; infine, Discoveryland, una rappresentazione del mondo del futuro immaginato dai grandi sognatori della storia.

© Riproduzione riservata