Viaggi24

Netflix sbarca a bordo degli aerei

  • Abbonati
  • Accedi
In-Flight WiFi

Netflix sbarca a bordo degli aerei

  • – di Biagio Simonetta
(foto Virgin America)
(foto Virgin America)

Delle connessioni WiFi sugli aerei ci siamo già occupati. Le compagnie stanno lavorando sodo per offrire servizi sempre più performanti. Ora, però, c'è un partner molto intrigante pronto a dare la giusta accelerata a questo processo.

Si tratta di Netflix, colosso dei video on-demand, che vuole entrare con prepotenza nei display di bordo degli aeroplani. E per farlo è pronto ad offrire alle compagnie aeree un supporto tecnologico importante.

L'intento di Netflix è quello di offrire il suo servizio ai passeggeri, soprattutto quelli che affrontano rotte molto lunghe. La tecnologia per proporre un servizio simile, del resto, esiste già. Netflix, infatti, utilizza un processo di encoding sui device mobili che richiede meno dati rispetto all'utilizzo su TV. E questo potrebbe agevolare notevolmente la fruizione dei contenuti video a bordo di un aereo.

C'è da dire che la compagnia californiana già dal 2015 ha messo gli occhi sulle compagnie aeree, sottoscrivendo accordi con Virgin America e Qantas che consentono agli abbonati Netflix di utilizzare gratuitamente la connessione WiFi dell'aereo per guardare i film del catalogo. Il servizio di chiama “In-Flight WiFi”, e ora Netflix vuole portarlo a bordo degli aerei delle principali compagnie al mondo.

Secondo alcune indiscrezioni, alcuni accordi sarebbero già stati sottoscritti ed entrerebbero in funzione dai primi mesi del 2018. Nessun dettaglio, al momento, sulle compagnie coinvolte. Se ne saprà di più nelle prossime settimane.

© Riproduzione riservata