Viaggi24

Cheap & Chic: Tallinn vale un long weekend

  • Abbonati
  • Accedi
METE PER IL 2018

Cheap & Chic: Tallinn vale un long weekend

  • – di Paola Dezza
(Agf)
(Agf)

Una città sospesa tra i secoli che sposa l'iperconnetività delle zone moderne popolate da giovani e studenti che si estendono verso il mare, come l'area hipster di Kalamaja, e una old town di antichi palazzi dalle facciate color pastello e piccole viuzze in ciottoli dove domina l'odore di cannella.

Tallinn è perfetta per un long week end da primavera a metà ottobre - poi inizia a fare freddo il termometro scende sottozero a novembre e risale a primavera- oppure a dicembre se l'obiettivo è fare shopping nei mercatini di Natale che occupano il centro storico. L'anno prossimo poi c’è un’occasione in più poiché si festeggiano i cento anni dell'Indipendenza (la guerra di liberazione estone fu combattuta tra il 28 novembre 1918 e il 2 febbraio 1920). C’è anche un altro motivo per visitarla: offre un ottimo rapporto qualità-prezzo come ha evidenziato la guida Lonely Planet inserendola nelle mete per il 2018.

Per visitare la città si parte dalla Old town, patrimonio mondiale dell'Unesco e una delle cittadelle medioevali meglio conservate al mondo. I primi nuclei abitativi risalgono al X secolo, ma lo sviluppo si ebbe nei secoli successivi. Racchiuso dalle mura, il centro storico offre un bellissimo panorama dei tetti rossi della capitale sia dalle torri ancora intatt, sia dalla collina di Toompea. Da non perdere anche la vista aperta fino al mare dal campanile della Chiesa di Sant'Olav, uno degli edifici più alti in Europa. Per ammirarla bisogna salire 258 gradini.

Per capire le diverse anime della città si deve visitare anche la residenza estiva dello zar Pietro il Grande, Palazzo Kadriog, disegnata dall'architetto italiano Nicola Michetti, che proprio nel 2018 festeggia 300 anni dall'apertura. Immersa in una serie di parchi e giardini, la dimora è circondata da quartieri residenziali di recente costruzione. Anima più moderna la zona hipster di Kalamaja che offre, in alcuni building che furono antiche fabbriche e depositi vicino al porto, negozi di arredo nordico e ristorantini “cool” come F Hoone. Qui vicino c’è il Seaport Harbour, il museo marittimo dell'Estonia.

Shopping
Tallinn ha 400mila abitanti (l’Estonia ne conta un milione e 300mila) e offre negozi di lusso in centro, alcuni di brand estoni poco conosciuti, e molti centri commerciali nella parte moderna della città. Per un giro di shopping esclusivo segnalo la collezione di tovaglie e lenzuola di lino in mille tonalità eleganti da Zizi e vestiti di lusso da donna - modelli ricercati in stoffe di pregio - e gioielli da By Kariné, il brand creato dalla designer Karin Eensaar, esperta di gemmologia con studi a Londra. Il brand nato nel 2001 è oggi presente con un negozio anche a Ginevra. Dappertutto si trovano gioielli di ambra, anche nei negozi di souvenir. Meglio però non fermarsi nei primi shop per turisti.

Dove mangiare
A Tallinn l'offerta gastronomica incontra tutti i palati e a prezzi abbordabili (in media 20 euro). Dal cibo vegano ai piatti tipici russi, in città si può spaziare per pranzo e cena. Da non perdere il vegano ricercato in piatti ben strutturati ed equilibrati al Vegan restauran V. Zuppe, secondi piatti di carne o pesce e verdura e ottimi dolci invece li trovate al Rataskaevu 16. Piatti tipici estoni al Leib Resto, ma porzioni ridotte, e ottima cucina russa nella taverna - poco turistica - Porcu. Cucina russa ricercata anche al ristorante Tchaikovsky dove gustare i Siberian Pelmeni, ravioli di carne siberiani.

Dove dormire
Atmosfera di charme all'hotel Telegraaf, affacciato sull'antica Vene Street nel cuore della città all'interno di un edificio datato 1878 e nato come sede della Revaler Handelsbank e, successivamente, dell'ufficio postale, telegrafico e telefonico del Paese. L'hotel fa parte della Autograph collection di Marriott dall'estate scorsa e vanta uno dei migliori ristoranti della città, l'elegante Tchaikovsky, e una Spa con piscina per rilassarsi dopo aver visitato la città (prezzi a partire da 135 euro la doppia). Sono 83 le camere arredate con uno stile che sposa design moderno e Art Deco. Più appariscente negli arredi il St. Petersbourg, del brand Small Luxury Hotels of the World, il più antico albergo della città ridisegnato nel 1850 dall'architetto Christian August Gabler e rinnovato negli anni fino all'ultimo restyling del 2014. Anch'esso nel centro storico, è affacciato su Rataskaevu Street. Per chi preferisce la formula appartamenti la struttura Oldhouse, nel centro di Tallinn, offre 29 appartamenti eleganti con ogni comfort a metà tra l'aparthotel e l'albergo diffuso.

© Riproduzione riservata