Destinazioni

Europa

Estonia

Lingua Ufficiale: Estone

Valuta: Corona estone (EEK). (1 Euro = 15,6 EEK)

Capitale: Tallinn

Fuso orario: Un'ora avanti rispetto all'Italia

Viaggi Estonia

Lingua
La lingua ufficiale è l'estone. È molto diffusa la conoscenza dell'inglese e del russo.

Capitale
Tallinn. Data la sua posizione geografica, molti turisti diretti in Finlandia passano per la capitale estone per prendere i traghetti giornalieri diretti ad Helsinki. Nel 2011 la città sarà "Capitale europea della Cultura".

Confini
A nord e a ovest con il Mar Baltico, ad est con con la Russia, a sud con la Lettonia

Distanza dall'Italia
I voli per la capitale estone dal nord e dal centro Italia durano 4 ore e 45 minuti. È possibile arrivare in Estonia anche in macchina o in treno, ma bisogna tenere presente che la linea ferroviaria non è molto sfruttata nel Paese e quindi sono frequenti ritardi e cancellazioni. Dall'aeroporto di Tallinn per la città è possibile utilizzare il bus numero 2: i biglietti costano 20 corone estoni (1,15 euro) e sono acquistabili sul bus stesso. È inoltre possibile uprendere un taxi al prezzo di 150 corone estoni (15 euro). Si può raggiungere Estonia anche via mare partendo da Helsinki o da altri porti sul Mar Baltico.

Quando andare
La stagione preferibile per un viaggio in Estonia è quella estiva: durante l'inverno le temperature raramente salgono sopra gli 0°C.

Documenti necessari
Non è necessario portare documenti particolari in quanto il governo estone riconosce la validità della carta d'identità italiana e della patente di guida.

Da sapere assolutamente
I cellulari GSM italiani funzionano senza problemi data la totale copertura del territorio.

Cosa portare
In caso di viaggio tra i mesi di ottobre e aprile, è necessario portarsi un abbigliamento termico adatto alle temperature rigide. Non è necessario portare con sé un adattatore perché le prese della corrente elettrica sono del tipo F, uno di quelli utilizzati in Italia.

Salute e assicurazioni
Il livello delle strutture sanitarie è buono, ma non ancora pari a quello italiano. Non è necessario stipulare un'ulteriore assicurazione auto. Per l'assistenza medica è necessario portare con sé la tessera sanitaria italiana.

Viaggiare sicuri
Nel Paese non vi sono zone particolarmente pericolose, ma è consigliabile muoversi con più cautela durante le ore notturne nelle zone periferiche.

Playlist

I più letti di Viaggi24