Viaggi24

Lonely Planet, le migliori mete per le vacanze in Europa.…

  • Abbonati
  • Accedi
BEST IN EUROPE

Lonely Planet, le migliori mete per le vacanze in Europa. L’Emilia Romagna è nella top list

(Agf)
(Agf)

Il tormentone sanremese dello Stato Sociale, gruppo indie bolognese, invita a passare una vita in vacanza. Se non avete le idee chiare su dove attuare questo progetto di vita, potete cominciare proprio dall’Emilia Romagna che gli esperti di viaggio della Lonely Planet hanno piazzato come prima tra le mete in Europa più significative da esplorare quest’anno. La regione patria del cibo, con Parma e Bologna, e del divertimento low cost con la riviera romagnola conta anche nuovi musei come quello sull’ebraismo e la Shoah a Ferrara e il Cinema Fulgor di Rimini, restaurato dal premio Oscar Dante Ferretti che ospiterà anche un museo dedicato al regista Federico Fellini.

Nella classifica sono presenti anche la Cantabria, in Spagna, per il “Centro Botín, un centro culturale straordinariamente rinnovato dall'architetto Renzo Piano e l'introduzione di traghetti diretti dall'Irlanda.

Seguono la provincia della Frisia, con in particolare il capoluogoLeeuwarden, che è stato scelto come Capitale Europea della Cultura 2018, il Kosovo, nel cuore dei Balcani, che quest’anno festeggia i 10 anni della sua (a lungo discussa) indipendenza con rassegne e festival, e la classica Provenza, con Marsiglia e le isole Porquerolles dove il primo giugno aprirà la Fondazione d’arte Carmignac.

Come meta insolita c’è anche Dundee in Scozia. Qui il 15 settembre verrà inaugurata la nuova sede del Victoria and Albert Museum. Una struttura futuristica angolare e in calcestruzzo progettata dall'architetto Kengo Kuma che diventerà il principale centro del design nel paese, ospitando 300 anni di innovazione.

Anche la Grecia è segnalata come meta imperdibile con le Piccole Cicladi (Koufonissi, Donoussa, Iraklia e Schinoussa) sparse nel Mar Egeo tra Naxos e Amorgos.

Spostandoci a est ci sono Vilnius, in Lituania, che nel 2018 celebra il centenario dell'indipendenza che dura tutto l'anno e include un interessante festival musicale a luglio; la Valle di Vipava appena a ovest di Lubiana in Slovenia che secondo gli esperti della guida “ricorda la Toscana rurale”, e per finire, Tiranaconsiderata come punto strategico per viaggiare, vista la sua posizione tra la costa adriatica e le Alpi Albanesi.

© Riproduzione riservata