Viaggi24

Tripadvisor, l’algoritmo sceglie Piazza San Pietro e il Duomo di…

  • Abbonati
  • Accedi
CLASSIFICA

Tripadvisor, l’algoritmo sceglie Piazza San Pietro e il Duomo di Milano come i monumenti top del Belpaese

Svelati da TripAdvisor i vincitori dei suoi premi Travelers' Choice-Luoghi Storici 2018 determinati utilizzando un algoritmo che ha tenuto in considerazione la quantità e qualità delle recensioni e i punteggi dei luoghi più amati in tutto il mondo e raccolti in un periodo di 12 mesi.

Quest'anno sono stati riconosciuti 759 luoghi storici in 68 Paesi. Secondo i giudizi dei turisti la Basilica di San Pietro (4°)e il Duomo di Milano (7° che guadagna 3 posizioni rispetto alla classifica del 2017) sono risultati i nostri landmark nel mondo.

In prima posizione nella classifica globale c’è Angkor Watt in Cambogia, che per il secondo anno consecutivo resta al vertice, mentre il secondo posto è conquistato da Plaza de España a Siviglia (2°), che oltre a guadagnarsi anche la medaglia d'oro nella Top 10 europea, a livello mondiale sorpassa la Grande Moschea Sheikh Zayedad Abu Dhabi che scende al terzo posto.

I monumenti italiani più amati dai turisti
Nella Top 10 nazionale al primo posto c’è sempre la Basilica di San Pietro in Vaticano (1°), il Pantheon (3°), il Colosseo (4°), la Fontana di Trevi (5°) e il Foro Romano (7°). A seguire, Milano e Firenze ciascuna con due luoghi storici in classifica: il Duomo (2°) e la Galleria Vittorio Emanuele II (9°) per Milano, Piazzale Michelangelo (6°) e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (8°) per Firenze. A conclusione della classifica si posiziona il Palazzo Ducale di Venezia (10°).

I monumenti in Europa più amati dai turisti
Debutto di Praga nella Top 10 europea dominata da Italia, Francia e Spagna Fa il suo ingresso quest'anno nella classifica europea Praga che, con la sua famosa Piazza della Città Vecchia, guadagna il sesto posto. Ma a farla da padrone in Europa sono Italia, Francia e Spagna che vantano tutte due luoghi storici nella Top 10 dei più apprezzati del vecchio continente: Basilica di San Pietro (2°) e Duomo di Milano (4°) per l'Italia, Cattedrale di Notre Dame (7°) e Torre Eiffel (8°) per la Francia, Plaza de España a Siviglia (1°) e Cattedrale e Moschea di Cordova (3°) per la Spagna. Chiudono la classifica europea il Parlamento di Budapest (5°), la Torre di Londra (9°) e l'Acropoli di Atene (10°).

© Riproduzione riservata