Viaggi24

Ryanair, cambia ancora le regole sui bagagli. Dal 1° novembre si…

  • Abbonati
  • Accedi
POLICY RIVISTE

Ryanair, cambia ancora le regole sui bagagli. Dal 1° novembre si pagheranno sempre

Ryanair rivede nuovamente la policy del bagaglio. Il problema da superare è sempre quello: accellerare le procedure dell’imbarco per risparmiare tempo prezioso all’aeroporto e non accumulare ritardi. Dal primo novembre i passeggeri per viaggiare con il trolley (misure 55 x 40 x 20 cm da sistemare nelle cappelliere) oltre a una piccola borsa personale (di misure max 40 x 20 x 25 cm da sistemare sotto il sedile) dovranno pagare tra 6 e 10 euro. Oppure acquistare l'imbarco prioritario (di 6 euro) che consente già di salire in sicurezza con entrambi i bagagli. Attenzione però da quella data il servizio per il bagaglio sistemato in stiva gratuitamente al gate non sarà più attivo.

La nuova policy, secondo l’azienda, riguarderà il 40% dei passeggeri della compagnia visto che ormai il 30% dei clienti è già abituato a comprare un biglietto prioritario e gli altri 30% viaggiano solo con una piccola borsa: “L’obiettivo è convincere i restanti a salire a bordo ancora più leggeri (solo con un piccolo zaino) o a pagare sempre per viaggiare con i bagagli”.

Secondo i calcoli della compagnia irlandese le valigie a bordo saranno permesse solo a 95 passeggeri per volo (la metà del totale)  cioè coloro che acquistano per primi i biglietti con tariffe Plus o flexi Plus.

Ecco la situazione in vigore per i biglietti validi dal 1° novembre:

Bagagli, Ryanair cambia ancora

1- Con un biglietto priority (Plus o flexi Plus) acquistato online all’atto della prenotazione (costo 6 euro) si possono portare con sé una piccola borsa (40x20x25 cm) e il trolley con un peso massimo di 10 kg. Oppure pagare 8 euro se viene aggiunto dopo la prenotazione.

2- Con un biglietto non priority acquistato online all’atto della prenotazione si può portare a bordo solo una piccola borsa da posizionare sotto il sedile (di misure max 40 x 20 x 25 cm). Per l’altro bagaglio bisogna pagare 8 euro alla prenotazione e non verrà più sistemato in stiva gratuitamente, come avviene oggi. Oppure pagare 10 euro se viene aggiunto successivamente.

3- La valigia con peso superiore ai 10 kg o ingombrante va in stiva sempre (anche adesso) e pagata quando si acquista il biglietto (con un costo di supplemento di 25 euro) o all’aeroporto (costo 40 euro).

© Riproduzione riservata