Viaggi24

Lonely Planet: Piemonte, Copenaghen e Sri Lanka tra le mete top da…

  • Abbonati
  • Accedi
CLASSIFICA BEST IN TRAVEL

Lonely Planet: Piemonte, Copenaghen e Sri Lanka tra le mete top da visitare nel 2019

(Marka)
(Marka)

Il sindaco di Torino, Chiara Appendino sarà felice di questo risultato. Dopo l’amarezza per il presunto scippo delle Olimpiadi invernali 2026 da parte degli alleati Lombardia e Veneto, il Piemonte si riscopre la regione più attrattiva dal punto di vista turistico. A decretarlo la guida Lonely Planet che ha deciso di inserirla come meta ideale nell’annuale classifica “Best in Travel” (in vendita il 25 ottobre). Le motivazioni degli esperti sono da imputare al buon cibo, alla natura e ai grandi eventi d’arte: “Nonostante la regione sia ben consapevole dei suoi punti di forza ma non sempre così efficace nel mostrare le sue numerose attrattive ai visitatori, grazie alla vivace scena delle arti contemporanee e della musica elettronica a Torino, all'autoritratto di Leonardo da Vinci esposto per i 500 anni dalla morte nella Biblioteca Reale del capoluogo, agli splendidi e remoti sentieri alpini, ai magnifici villaggi e alle valli bucoliche che offrono alcuni tra i migliori vini rossi e tartufi bianchi d'Italia, il Piemonte potrebbe non restare ancora a lungo un segreto noto solo ai viaggiatori più informati amanti dell'arte e della buona tavola”.

Seguono nella classifica le seguenti regioni: Catskills, Stati Uniti, (dove si svolgerà un concerto tributo per il 50° anniversario di Woodstock), il nord del Perú indicato per sfuggire all’overtourism del Machu Picchu, il Red Centre dell’Australia dove si trova il monte Uluru, Patrimonio dell'Umanità, le distillerie di wisky nelle Highlands e isole della Scozia, Vladivostok e l’estremo Oriente russo, Gujarat in India dove sono previsti grandi festeggiamenti per il 150° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi, la regione del Manitoba, centro geografico del Canada per vedere da vicino orsi polari e balene, la Normandia, per Mont Saint Michel, il cibo, il vino e per gli eventi previsti per il 75° anniversario del D-Day e per finire la Valle del Elqui, nel nord del Cile. Amata dagli astroturisti che la visitano per ammirare i suoi cieli limpidi, nel 2019, sarà interessata da un'eclissi totale di sole.

Nella classifica che riguarda le città in prima posizione c’è Copenhagen, seguita da Shenzen, Novi Sad, Miami, Kathmandu, Città del Messico, Dakar, Seattle, Zara, Meknès.

I Paesi da visitare nel 2019 sono invece Sri Lanka, Germania, Zimbabwe, Panama, Kirghizistan, Giordania, Indonesia, Bielorussia, São Tomé e Principe, Belize.

Suggerimenti per mete di viaggio a budget ridotto
Per chi volesse invece scegliere la destinazione ideale per delle “avventure accessibili” cioè non particolarmente impegnative dal punto di vista economico la giuria della Lonely Planet ha indicato la Valle del Nilo meridionale (Egitto),ŁLódź (Polonia), Great Smoky Mountains National Park (Stati Uniti), Maldive, Houston (Stati Uniti), Argentina, Bangladesh, Albania, Ecuador e Slovenia.

© Riproduzione riservata