La retrospettiva su Escher al Pan di Napoli, i capolavori di Van Dyck o l'esperienza interattiva dedicata a Monet a Torino, l'esposizione dedicata a Dalì nella meravigliosa cornice dei Sassi di Matera, Capitale della Cultura europea 2019 e poi gli ultimi festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano a Milano. E poi fino al 10 marzo c'è la “Settimana dei Musei”, iniziativa del MIBACT che dà l'accesso gratuito a tutti i luoghi pubblici dedicati alla cultura e all'arte: pinacoteche, parchi archeologici, giardini, ville e musei. Questi sono solo alcuni degli eventi in programma nel prossimo fine settimana in molte città italiane.
Quale migliore occasione di recarsi in questi luoghi, magari approfittando del B&Bday? Sabato 9 marzo, infatti, come da tradizione si potrà dormire gratuitamente nelle 800 strutture che aderiscono al circuito Bed and Breakfast d'Italia. Attenzione, però, si ottiene lo “sconto” a patto di prenotare almeno un'altra notte nella medesima struttura. Si potrà dormire in casali in campagna, antiche ville, dimore di charme e storiche, accoglienti strutture familiari nei borghi più belli della penisola o nei centri storici delle città d'arte. Il B&B Day è diventato un appuntamento fisso ideato nel 2007 e da allora organizzato ogni anno proprio a marzo.
In questo periodo dell'anno le tariffe oscillano per una camera da un minimo di 35 euro a camera (inclusa la colazione per due persone) fino ad un massimo di circa 180 euro. Tariffe, queste, che ovviamente in altri periodi dell'anno a seconda della località e della struttura possono cambiare.
Sul portale è possibile effettuare ricerche per città, regione, tema di viaggio (montagna, borghi, neve, campagna, ecc.) e restringere i risultati ai soli alloggi che abbiano specifiche caratteristiche: in caso ci si muova con i propri amici a quattro zampe, ad esempio, si può circoscrivere la ricerca ai soli B&B connotati come pet friendly. Il B&B Day è anche l'occasione per sperimentare l'ospitalità familiare – a condizioni ancora più economiche del consueto – scoprendo al contempo scorci d'Italia inaspettati.
© Riproduzione riservata