Viaggi24

In viaggio per l’Italia nella giornata nazionale del B&B

  • Abbonati
  • Accedi
B&B Day

In viaggio per l’Italia nella giornata nazionale del B&B

Masseria San Martino, Pezze di Graco, Fasano (Brindisi).
Masseria San Martino, Pezze di Graco, Fasano (Brindisi).

La retrospettiva su Escher al Pan di Napoli, i capolavori di Van Dyck o l'esperienza interattiva dedicata a Monet a Torino, l'esposizione dedicata a Dalì nella meravigliosa cornice dei Sassi di Matera, Capitale della Cultura europea 2019 e poi gli ultimi festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano a Milano. E poi fino al 10 marzo c'è la “Settimana dei Musei”, iniziativa del MIBACT che dà l'accesso gratuito a tutti i luoghi pubblici dedicati alla cultura e all'arte: pinacoteche, parchi archeologici, giardini, ville e musei. Questi sono solo alcuni degli eventi in programma nel prossimo fine settimana in molte città italiane.

Le Stanze della Musica, Borgomale (Cuneo), nelle Langhe

Quale migliore occasione di recarsi in questi luoghi, magari approfittando del B&Bday? Sabato 9 marzo, infatti, come da tradizione si potrà dormire gratuitamente nelle 800 strutture che aderiscono al circuito Bed and Breakfast d'Italia. Attenzione, però, si ottiene lo “sconto” a patto di prenotare almeno un'altra notte nella medesima struttura. Si potrà dormire in casali in campagna, antiche ville, dimore di charme e storiche, accoglienti strutture familiari nei borghi più belli della penisola o nei centri storici delle città d'arte. Il B&B Day è diventato un appuntamento fisso ideato nel 2007 e da allora organizzato ogni anno proprio a marzo.

In questo periodo dell'anno le tariffe oscillano per una camera da un minimo di 35 euro a camera (inclusa la colazione per due persone) fino ad un massimo di circa 180 euro. Tariffe, queste, che ovviamente in altri periodi dell'anno a seconda della località e della struttura possono cambiare.

L'Orangerie, Modica (Ragusa)

Sul portale è possibile effettuare ricerche per città, regione, tema di viaggio (montagna, borghi, neve, campagna, ecc.) e restringere i risultati ai soli alloggi che abbiano specifiche caratteristiche: in caso ci si muova con i propri amici a quattro zampe, ad esempio, si può circoscrivere la ricerca ai soli B&B connotati come pet friendly. Il B&B Day è anche l'occasione per sperimentare l'ospitalità familiare – a condizioni ancora più economiche del consueto – scoprendo al contempo scorci d'Italia inaspettati.

© Riproduzione riservata