Viaggi24

Una notte al museo: ecco come candidarsi per dormire al Louvre

  • Abbonati
  • Accedi
PER i 30 anni della PIRAMIDE

Una notte al museo: ecco come candidarsi per dormire al Louvre

Foto: Julian Abrams
Foto: Julian Abrams

“Probabilmente hai sentito parlare di me. La gente dice che io emani un senso di mistero, ma la verità è che sono molto amichevole. Quindi, se sei il fortunato vincitore, sarò felice di darti il benvenuto a casa mia. Vedo folle di visitatori ogni giorno, ma la vera magia accade quando le luci si spengono”. L'host di questo annuncio Airbnb è un personaggio speciale: Monna Lisa, la “Gioconda” dipinta da Leonardo da Vinci e “domiciliata” al Louvre di Parigi. Per una notte (il 30 aprile), Lisa Gherardini (la donna che – secondo molti studiosi – è rappresentata nel quadro di Leonardo) diventa host di Airbnb e si prepara ad accogliere il vincitore del concorso indetto dal sito di affitti brevi. Per aggiudicarsi la notte al museo bisogna essere bravi con le parole e rispondere alla domanda “Perché saresti l'ospite perfetto di Monna Lisa?” in 800 caratteri.

C'è tempo fino al 12 aprile per “candidarsi”: il vincitore (e un accompagnatore) potranno partecipare a un tour privato del museo dopo l'orario di chiusura, proprio come succede a capi di Stato e celebrità. In più, è previsto un aperitivo nella sala in cui è custodita la Gioconda, una cena con la Venere di Milo, un concerto acustico negli appartamenti di Napoleone III.

La notte al Louvre si concluderà nel luogo-simbolo di questo museo: la sua piramide di vetro. È qui che Airbnb allestirà la camera da letto. La collaborazione di Airbnb con il Louvre non finisce qui: da maggio fino alla fine dell'anno sarà infatti possibile prenotare diverse esperienze che si terranno all'interno museo.

© Riproduzione riservata