ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùM&A

Launchmetrics acquisisce l’italiana Imaxtree

La società franco-americana continua l’espansione in Italia, oggi il primo Paese per incidenza nei ricavi, rilevando la società attiva da oltre 20 anni nella produzione di contenuti creativi. L’obiettivo è la quotazione

di Marta Casadei

Andrea Oreni e Michael Jais

2' di lettura

L’obiettivo è completare il range di servizi da offrire alle aziende della moda, del lusso e del beauty, includendo anche la creazione di contenuti . Che oggi è sempre più importante nelle strategie dei marchi internazionali. Per farlo, Launchmetrics ha rilevato l’azienda italiana Imaxtree che da oltre 20 anni fornisce contenuti verticali per l’industria della moda e della bellezza. Il valore dell’operazione non è stato rilevato, ma «con l’acquisizione di Imaxtree l’Italia diventa il primo Paese per in termini di contributo ai ricavi del gruppo.

«Quando nel 2015 Aigure e Fashion Gps si sono fuse creando Launchmetrics - ha detto Michael Jais, ceo di Launchmetrics - abbiamo creato cominciato a creare la nostra piattaforma, che chiamiamo brand performance cloud, in grado di assistere i marchi della moda e del lusso sia sul piano dell’organizzazione sia dell’engagement degli influencer sia dell’analisi dei dati. L’attività del brand, in fin dei conti, comincia con la creatività ed è per questo che abbiamo acquisito Imaxtree: volevamo gestire internamente anche la parte creativa delle performance. Ora possiamo offrire ai brand la possibilità di migliorare la performance creativa, gestionale, attraverso i nostri strumenti, e migliorarla, offrendo loro un unico interlocutore: i brand si lamentano di averne troppi».

Loading...

L’acquisizione di Imaxtree è la seconda a coinvolgere una realtà italiana nella storia di Launchmetrics: la prima era stata Visual Box, rilevata nel 2016. L’incontro tra le due realtà è avvenuto spontaneamente: «Lavoriamo nello stesso ambito, con gli stessi eventi, ma facendo un lavoro complementare: così abbiamo deciso di unire le nostre forze, in modo molto naturale», ha spiegato Andrea Oreni, fondatore e ceo di Imaxtree. Una realtà all’avanguardia: «Da vent’anni lavoriamo nel mondo della moda, principalmente durante le fashion week, producendo contenuti per i marchi e per i media, cercando di farli “comunicare” tra di loro - racconta Oreni -. Quando abbiamo iniziato c’erano poche decine di fotografi, noi abbiamo introdotto l’idea di un “service” per i media, ad alto contenuto tecnologico. La tecnologia fa parte del nostro Dna fin dall’inizio e abbiamo accresciuto la sua importanza, portandola anche ai nostri clienti in modo più veloce ed economico: per esempio, pubblichiamo direttamente le foto sui loro siti». Imaxtree attualmente produce contenuti per 25 fashon week all’anno e ha un team variabile: dalle 15 alle 45-50 persone. L’assetto delle società rimarrà per ora “separato”, pur con delle sinergie dal punto di vista operativo.

«Non è una sorpresa che le aziende più creative dinamiche nel segmento fashion-tech siano in Italia e Francia. La provenienza europea è un fattore di legittimazione nel segmento fashion-tech», commenta Michael Jais.

L’annuncio dell’acquisizione ha rappresentato un momento per indagare il futuro dell’azienda franco-americana: «Non abbiamo mai ricevuto un’offerta da un grande gruppo - continua Jais- perché credo ci vedano più che altro come un brand. Il nostro futuro? La borsa, in Europa o in Usa. Ci stiamo lavorando, ma non abbiamo ancora una road map precisa». Al momento l’Europa è il mercato principale di Launchmetrics, seguito dagli Usa, mentre l’obiettivo è il mercato cinese.

Per approfondire
Il film di Chiara Ferragni è già un successo da quasi 10 milioni di dollari
Gli influencer? Nella moda creano valore, ma non nel segmento lusso

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti