ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùImmobiliare

Kering conquista il cuore di Milano: Via Montenapoleone 8 diventa un gioiello del lusso

Il gruppo Kering scommette su Milano e acquisisce da Blackstone l’edificio storico di via Monte Napoleone 8, per la cifra record di 1,3 miliardi

di Paola Dezza

2' di lettura

È l’operazione più elevata come valore per singolo asset avvenuta in Italia e fissa nuovi canoni nella definizione dei valori delle vie del lusso. Il gruppo Kering ha acquisito da Blackstone l’edificio storico di via Monte Napoleone 8, per una cifra intorno a 1,3 miliardi di euro. L’edificio è stato acquisito dagli americani di Blackstone nel 2021 nell’ambito di un portafoglio di immobili iconici. Situato in uno degli incroci più importanti del Quadrilatero della Moda, il palazzo settecentesco si sviluppa su cinque piani, per un totale di 11.800 mq di superficie lorda.

L’immobile comprende più di 5.000 mq di superficie commerciale, una delle più ampie di via Monte Napoleone. Gli affittuari sono oggi Saint Laurent, Prada e Cova.

Loading...

«L’investimento si inquadra all’interno della strategia immobiliare selettiva di Kering, che intende assicurarsi posizioni altamente prestigiose e ambite per le sue Maison - recita un comunicato -. Kering continua a privilegiare una gestione proattiva del proprio portafoglio immobiliare, con l’obiettivo di breve-medio termine di mantenere una quota di partecipazione all’interno delle sue principali proprietà, al fianco di co-investitori presenti attraverso specifici veicoli di investimento».

Nel 2021 Blackstone ha acquistato il portafoglio di numerosi edifici storici di Milano gestiti da Reale compagnia: oltre al palazzo che ospita la storica pasticceria Cova, numerosi store di brand di lusso e anche l’edificio del Bar Magenta. L’operazione era stata definita per una cifra intorno a 1,1 miliardi di euro.

Kering vanta nel proprio portafoglio una serie di brand del mondo della moda, della pelletteria e della gioielleria: Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin e Ginori 1735.

Nell’operazione Blackstone è stata assistita da Kryalos Sgr che ha svolto ruolo di advisor. Simpson Thacher & Bartlett e PedersoliGattai gli advisor legali di Blackstone, Chiomenti per Kering.

Riproduzione riservata ©
  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati