Serie 2 Active Tourer

Prima monovolume e primo modello a trazione anteriore di casa BMW, la Serie 2 Active Tourer si presenta nei ranghi delle vetture compatte di categoria Premium coniugando la versatilità e la funzionalità con un comportamento che rispetta e sostiene tutti i criteri di guida attiva propri del marchio.

Le dimensioni compatte – è lunga 4,34 m – favoriscono la maneggevolezza in città e l’agilità sui percorsi extraurbani ma la razionalità dell’architettura, propiziata dalla trazione anteriore, unitamente allo sviluppo formale ben attanagliato ai dinamici canoni BMW, sono gli ingredienti che generano un’auto estremamente versatile e piacevole da vivere. Infatti, guidatore e passeggero assumono una posizione di seduta più alta rispetto a una berlina e questo propizia un’eccellente visibilità in ogni direzione, oltre che un’agevole accessibilità nell’abitacolo. Un ambiente arredato in maniera gradevole e razionale, la cui atmosfera può essere valorizzata da un grande tetto panoramico (opzionale) che imprime una luminosità intensa, oltre che integrato da numerose vaschette portaoggetti e, a richiesta, dallo schienale del sedile del passeggero anteriore ripiegabile. Soluzioni che esaltano l’elevata versatilità e la funzionalità del concetto di utilizzo dello spazio. La praticità è impressa anche dal volume del bagagliaio, variabile da 468 a 1.510 litri, e dallo schienale del divanetto posteriore, diviso e ribaltabile nel rapporto 40:20:40. Quest’ultimo è anche scorrevole, così lo spazio della zona posteriore può essere modulato in maniera tale da aumentare quello per le gambe dei passeggeri oppure per incrementare l’ampiezza della zona di carico, sotto la quale si trova un vano portaoggetti con una pratica vaschetta multi-funzione. Inoltre, lo schienale regolabile della selleria posteriore aumenta ulteriormente il comfort dei tre passeggeri oppure lo spazio disponibile nel bagaglio. Al quale si può accedere tramite un grande e largo portellone, che a richiesta è apribile e chiudibile automaticamente premendo un pulsante oppure, in modo particolarmente pratico, attraverso lo Smart Opener azionabile con semplici gesti.

Notevole agilità, versatilità al di fuori del comune per gli standard del settore d’appartenenza, attenzione per il confort e la gradevolezza della vita a bordo si sposano con un’efficienza che premia tanto la vivacità quanto il contenimento dei consumi. Aspetto sul quale, in ogni versione della Serie 2 Active Tourer, si riversano gli effetti del pacchetto EfficientDynamics e della possibilità di variare la configurazione vettura. Infatti, attraverso il tasto di selezione della modalità di guida posto sulla consolle centrale il guidatore può variare il carattere della Serie 2 Active Tourer da sportivo a confortevole oppure particolarmente economico secondo le logiche: Sport, Confort ed ECO PRO, con la quale il consumo di carburante è riducibile fino al 20 per cento. Inoltre, è possibile risparmiare ulteriormente carburante attraverso le funzioni sailing, quando si opta per il cambio automatico-sequenziale a 8 marce al posto del manuale con 6 rapporti, ed ECO PRO Route che interagisce con il sistema di navigazione, opzionale. In funzione della configurazione scelta la vettura assume setup predefiniti, che imprimono alle componenti dell’assetto e della propulsione specifiche configurazioni.

La Serie 2 Active Tourer è spinta da motori a benzina e a gasolio, a iniezione diretta e con  tecnologia BMW TwinPower Turbo, completamente nuovi a 3 e a 4 cilindri.
La 218i Active Tourer è la prima vettura BMW equipaggiata con il nuovo motore a tre cilindri di 1,5 litri con 100 kW/136 CV con una coppia di 220 Nm 1.250 giri, particolarmente sobrio. Il consumo nel ciclo combinato ECE è di 4,9 litri* di benzina per 100 chilometri e alle conseguenti basse emissioni di CO2 di 115 grammi per chilometro. Inoltre, accelera da 0 a 100 km/h in solo 9,3 secondi* e raggiunge una velocità massima di 200 km/h*.

La 218d è spinta dal quattro cilindri turbodiesel di 2 litri da 110 kW/150 CV e tra i 1.750 e i 2.250 g/min mette a disposizione una coppia di 330 Nm. La 218d Active Tourer accelera così da 0 a 100 km/h in solo 8,9 secondi* e raggiunge una velocità massima di 205 km/h*. Grazie a un consumo di carburante nel ciclo combinato ECE di 4,1 litri* per 100 chilometri e alle emissioni di CO2 di appena 109 grammi* per chilometro, risulta una delle automobili più economiche, ecologiche ed efficienti del segmento di appartenenza.
* NOTA BMW: I valori sono provvisori, non ancora ufficialmente confermati. I probabili valori di consumo sono stati calcolati in base al ciclo di prova ECE

La Serie 2 Active Tourer offre, di serie o a richiesta secondo le versioni, tutti i più avanzati dispositivi del sistema BMW ConnectedDrive, una combinazione unica di servizi di assistenza al guidatore e di mobilità. Si può contare, fra gli altri, sull'assistenza nella guida in colonna,  sul cruise control adattativo con funzione di Stop&Go, con il primo che interviene non solo su freni e acceleratore ma anche sullo sterzo in base ai movimenti dell'auto che precede. Non mancano tutte le ultime app del pacchetto, che comprendono Concierge Service e Real Time Traffic Information: le nuove funzioni possono essere acquistate anche separatamente dalla vettura, in un secondo momento, e proprio come le app per smartphone possono essere aggiornate nel corso della vita del veicolo. La gamma delle dotazioni hi-tech è completata dall'Head-up display a colori, con informazioni proiettate sullo schermo trasparente posizionato al di sopra del quadro strumenti.

Torna alla home

Facebook Twitter Google Pinterest Email