ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

2. La procedura e i vincoli per la banca

La richiesta
La banca richiedente indirizza la sua richiesta nello stesso giorno alla Banca d'Italia e al ministero dell'Economia, almeno 30 giorni prima della prevista data di sottoscrizione dei nuovi strumenti.

Il filtro
La Banca d’Italia effettua un’approfondita disamina sull'adeguatezza patrimoniale, attuale e prospettica, della banca e sul relativo profilo di rischio, compreso l'andamento dei credit default swap e dei rating. L’esito viene comunicato alla Commissione europea.

I due impegni vincolanti
1. La banca deve sottoscrivere un protocollo d’intenti con il ministero dell’Economia impegnandosi a:
- garantire la piena disponibilità di credito in particolare a favore delle piccole e medie imprese, attraverso il mantenimento per il triennio successivo di risorse finanziarie «non in decremento» rispetto al biennio 2007-2008.
- sospendere per almeno 12 mesi il pagamento della rata di mutuo per i lavoratori in cassa integrazione o percettori di un sussidio di disoccupazione
- promuovere accordi per anticipare alle imprese le risorse necessarie al pagamento della cassa integrazione
2. La banca deve adottare un codice etico che contenga limiti alle remunerazioni dei vertici aziendali e degli operatori di mercato, inclusi i trader


La sottoscrizione
Spetta al Tesoro la scelta finale sulla sottoscrizione e sull’ammontare da sottoscrivere, anche tenuto conto dell’insieme delle offerte pervenute e della necessità di non spiazzare il mercato dei titoli di Stato. Una delle modalità previste per il reperimento delle risorse è infatti l’emissione di debito pubblico.


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.