Destinazioni

America Centrale

Porto Rico

Lingua Ufficiale: Due lingue ufficiali, spagnolo e inglese.

Valuta: Dollaro USA. 1 EUR= 1,46 USD.

Capitale: San Juan.

Fuso orario: Indietro di quattro ore rispetto all'Italia.

Lingua
Due lingue ufficiali, spagnolo e inglese.

Capitale
San Juan.

Confini
Porto Rico (ufficialmente il Commonwealth di Porto Rico) è un territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America dotato di autogoverno, situato nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini. L'arcipelago è costituito dall'omonima isola principale e da una moltitudine di isole minori, tra cui le più importanti sono Vieques, Culebra, Mona, Desecheo e Caja de Muertos.

Distanza dall'Italia
Non ci sono voli di linea diretti dall'Italia a Porto Rico. Il volo tra Milano e San Juan dura circa 18 ore (con due scali intermedi).

Quando andare
I mesi migliori per visitare Porto Rico vanno da novembre ad aprile. La stagione delle piogge inizia in maggio e termina in ottobre, periodo in cui si scatenano più frequentemente gli uragani atlantici.

Documenti necessari
Sono oindispensabili: passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, visto e biglietto di ritorno. Il passaporto deve essere a lettura ottica. Il visto non è necessario per soggiorni turistici o d'affari sino a 90 giorni, se si è in possesso di un passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 25 ottobre 2005 o di un passaporto a lettura ottica con foto digitale rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005. I viaggiatori in possesso di un passaporto del vecchio tipo dovranno richiedere un visto americano per un soggiorno turistico inferiore ai 90 giorni (da richiedere al consolato degli Stati Uniti).

Da sapere assolutamente
Noleggiare un'auto è il modo migliore per visitare l'isola: la patente italiana è accettata, ma bisogna avere almeno 25 anni e una carta di credito. Tranne che a San Juan, non esiste un servizio regolare di autobus. A San Juan ci si può muovere anche con il Tren Urbano, un nuovo sistema di trasporto pubblico ultramoderno ed efficiente. I taxi si trovano in tutte le città di media grandezza. In teoria dovrebbero usare il tassametro, ma in pratica non è sempre facile convincere il tassista a metterlo in funzione. In questo caso avete due opzioni: o stabilite fin da subito quanto volete pagare per la corsa oppure minacciate di scendere dal taxi se non è accesso il tassametro. San Juan è l'eccezione: i taxi turistici hanno delle tariffe fisse per ogni corsa.

Cosa portare
La corrente elettrica ha 120 V di tensione e 60 Hz di frequenza. Le prese utilizzate sono di tipo A e B ed è necessario munirsi di un adattatore. A Porto Rico è presente la rete GSM che funziona con cellulari triband.Si consiglia di mettere in valigia un maglione per la sera: nell'entroterra le temperature sono sempre più basse. Non dimenticate di portare un impermeabile.

Salute e assicurazioni
Non è obbligatorio alcun vaccino. Tuttavia, assicuratevi di essere protetti contro la poliomielite, la difterite, l'epatite A e B e il tetano. Le cure mediche sono di eccellente qualità ma sono estremamente costose. Prima di partire è quindi consigliabile sottoscrivere una buona assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in un altro Paese. Anche se l'acqua è potabile, meglio preferire quella minerale in bottiglia a quella del rubinetto.

Viaggiare sicuri
Per quanto riguarda la sicurezza, Porto Rico presenta alcuni rischi. Il tasso di criminalità è alto, anche a causa del traffico di droghe pesanti, in particolare della cocaina e dell'eroina. Il numero dei casi di delinquenza (furti, rapine a mano armata e sequestri a scopo di estorsione) ai danni di turisti stranieri è abbastanza elevato, quindi si consiglia prudenza: non girate con oggetti di valore o grosse somme di denaro, evitate di passeggiare da soli durante le ore serali e notturne, soprattutto in posti isolati. La detenzione e lo spaccio di stupefacenti è punito da pene severissime che possono andare fino a 25 anni di reclusione. Rivolgetevi all'ambasciata o alle autorità consolari presenti a San Juan in caso di problemi con le autorità locali.

Playlist

I più letti di Viaggi24