Destinazioni

America Centrale

Repubblica Dominicana

Lingua Ufficiale: Spagnolo.

Valuta: Peso Dominicano. 1 EUR = 52,59 DOP

Capitale: Santo Domingo.

Fuso orario: Cinque ore in meno rispetto all'Italia, sei con l'ora legale.

Viaggi Repubblica Dominicana

Lingua
Spagnolo.

Capitale
Santo Domingo.

Confini
La Repubblica Dominicana è situata nell'Isola di Hispaniola, di cui occupa i 2/3 del territorio. A ovest confina con lo stato di Haiti, a nord è bagnata dall'Oceano Atlantico, a sud è bagnata dal Mar Caribico ed è separata da Cuba dal canale di Sopravento. Santo Domingo dista circa un'ora di aereo da San Juan di Puerto Rico.

Distanza dall'Italia
Non esiste alcun volo di linea diretto tra l'Italia e la Repubblica Dominicana. Il volo dura complessivamente viaggio oltre 15 ore, con scalo a Parigi o Madrid. Esistono voli charter diretti con partenza da Milano Malpensa, Roma e Bologna.

Quando andare
La Repubblica Dominicana ha un clima essenzialmente tropicale con variazioni locali di temperatura. Agosto è un mese caldissimo e afoso, mentre a gennaio il clima è leggermente più gradevole. Due sono le stagioni delle piogge: da ottobre a maggio lungo la costa settentrionale e da maggio a ottobre nella parte meridionale dell'isola. Meglio evitare la stagione degli uragani, che va da giugno a settembre. I mesi migliori per un viaggio sono febbraio, marzo e aprile.

Documenti necessari
Passaporto con validità uguale o superiore alla durata del soggiorno nel Paese. Il visto non è necessario per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Da sapere assolutamente
Le prese elettriche sono di tipo A e B, la tensione è 110 V, la frequenza 60 Hz: è perciò necessario munirsi di un adattatore. Tutti i giorni ci sono varie ore di black-out, a turno a seconda delle zone, più frequentemente nei quartieri poveri. Nella Repubblica Dominicana esiste una rete GSM, che funziona con i cellulari tri-band

Cosa portare
Per tutto l'anno indumenti leggeri, con una felpa di cotone. Per la stagione delle piogge, è necessario munirsi di giacca a vento leggera.

Salute e assicurazioni
Le strutture sanitarie pubbliche, anche se gratuite, sono da evitare per le notevoli carenze igieniche e sanitarie. Le cliniche private offrono un grado di affidabilità che varia a seconda del livello delle cliniche stesse. I costi sono altissimi, paragonabili a quelli delle cliniche statunitensi. Sono reperibili le medicine più comuni. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un'adeguata assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese. Meglio non dimenticare le normali precauzioni igieniche d'uso in questi climi, dove l'acqua non è potabile e le verdure crude non sempre vengono disinfettate prima di essere servite.

Viaggiare sicuri
Nella capitale e nelle altre principali città del Paese occorre adottare alcune comuni misure precauzionali, come evitare di circolare, soprattutto a piedi ed in ore notturne, in luoghi isolati. A causa degli episodi di violenza nell'area di Boca Chica, si raccomanda di evitare la zona, o comunque di adottare la massima cautela, anche nella scelta dei locali (bar, ristoranti, intrattenimenti musicali o danzanti); stessa raccomandazione vale anche, in certa misura, per l'area di Juan Dolio. Attenzioneagli scippi nella zona coloniale di Santo Domingo e nelle zone di Samanà/Las Terrenas.

Playlist

I più letti di Viaggi24