Destinazioni

Asia

Mongolia

Lingua Ufficiale: Mongolo Khalkha

Valuta: Tughrik mongolo (MNT) (1 Euro = 1633, 84 MNT)

Capitale: Ulan Bator

Fuso orario: Sette ore in avanti rispetto all'Italia. Sei con l'ora legale

Lingua
La lingua ufficiale è il mongolo Khalkha. Diffusa è anche la conoscenza di russo, inglese, tedesco, turco e altri dialetti.

Capitale
Ulan Bator. Fino a pochi decenni fa non c'erano case ma solo ger, le antiche tende dei nomadi, e monasteri buddhisti. Da vedere il Palazzo del Parlamento, in marmo nero, e il Museo Nazionale di Storia Naturale, con i resti dei dinosauri del Gobi.

Confini
A nord con la Russia e a sud con la Cina.

Distanza dall'Italia
Per raggiungere la Mongolia sarebbero necessarie circa quattordici ore di volo. Non esistono però collegamenti diretti dall'Italia, quindi bisogna mettere in conto almeno uno scalo in Russia. L'aeroporto di destinazione è il Chinggis Khaan (Genghis Khan).

Quando andare
Il periodo più adatto per visitare il Paese è l'estate perché le temperature sono calde e possono raggiungere anche i 35 gradi. L'inverno (da ottobre e marzo) invece è rigidissimo, nei mesi più freddi, dicembre e gennaio, si arriva a punte di 40 gradi sotto zero.

Documenti necessari
Passaporto e visto (obbligatorio anche per il solo transito nel Paese). Per ottenerlo ci si può rivolgere al Consolato onorario di Mongolia a Torino.

Da sapere assolutamente
Meglio prendere solo i taxi ufficiali, evitando quelli abusivi che sono in gran parte a Ulan Bator. Non prendere taxi con due persone a bordo. Il costo è di 300 tughrik a chilometro, ed e' opportuno controllare sempre il tragitto e la spesa. Meglio prendere solo i taxi ufficiali, evitando quelli abusivi che sono in gran parte a Ulan Bator. Non prendere taxi con due persone a bordo. Il costo è di 300 tughrik a chilometro, ed e' opportuno controllare sempre il tragitto e la spesa. La copertura telefonica riguarda le grandi città, molte zone di campagna e le strade principali. L'accesso a Internet è disponibile negli hotel e negli internet cafè della capitale, soprattutto in piazza Suhkbaatar.

Cosa portare
L'alimentazione elettrica è a 230 volt e 50 hertz. Il sistema di spine e prese è di tipo C e di tipo E. Necessario pertanto portare con sé un adattatore.

Salute e assicurazioni
La qualità del servizio sanitario in Mongolia è bassa, specialmente fuori da Ulan Bator, ed è raro trovare, al di fuori di pochi ospedali della capitale (Russian Polyclinic Hospital - Hospital Number 2 e Yonsei Friendship Hospital, l'unico dove si parla inglese) personale medico-sanitario professionalmente preparato ai livelli europei. Gli ospedali della capitale richiedono quasi sempre il pagamento immediato dei propri servizi. Il livello della sanità è pessimo in provincia.

Viaggiare sicuri
Il tasso di criminalità a Ulan Bator è in aumento anche nei confronti degli stranieri. L'aeroporto, i mercati, i magazzini di stato, i centri commerciali (soprattutto), i mezzi pubblici ed i luoghi frequentati dai turisti sono meta di scippatori e di piccoli delinquenti. Si consiglia quindi di fare particolare attenzione. Per saperne di più sull'aspetto della sicurezza si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

Playlist

I più letti di Viaggi24