Destinazioni

Asia

Vietnam

Lingua Ufficiale: Vietnamita

Valuta: Dong vietnamita (VND) (1 Euro = 22.924 VND)

Capitale: Hanoi

Fuso orario: Sei ore avanti rispetto all'Italia. Cinque con l'ora legale

Viaggi Vietnam

Lingua
La lingua ufficiale è il vietnamita. Nei luoghi turistici è parlato l'inglese e alcuni anziani parlano ancora il francese.

Capitale
Hanoi. È la capitale del Paese dal 1976. I luoghi di maggior interesse sono il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Pagoda a pilastro unico e la Pagoda Ba Da, il lago della Spada restituita e il Tempio della letteratura, costruito nel 1070 e prima università vietnamita.

Confini
A nord con la Cina, a ovest con Laos e Cambogia, mentre a sud e ad est è bagnato dal Mar Cinese Meridionale.

Distanza dall'Italia
Il volo dura, compreso lo scalo, circa 15 ore perchè non esistono voli diretti verso Hanoi dagli aeroporti italiani. Si possono prendere dall'aeroporto Noi Bai al centro della capitale taxi pagando la corsa circa 10 dollari. È anche presente un servizio bus dall'aeroporto alla città: il 7 arriva nella parte ovest della capitale, mentre il 17 arriva alla "città vecchia". Il biglietto costa 0,12 euro.

Quando andare
Il periodo migliore per visitare il Paese è sicuramente l'autunno quando le temperature raramente superano i 30°C. L'estate è preceduta da un periodo afoso e caldissimo, mentre gli inverni sono secchi.

Documenti necessari
Passaporto. Il visto è necessario per poter entrare nel Paese. Lo si può anche richiedere all'arrivo in Vietnam, alle autorità di frontiera in aeroporto, ma è necessario che l'agenzia di viaggio che ha organizzato il tutto inizi la pratica prima della partenza. Il visitatore dovrà quindi presentarsi in aeroporto con foto-tessere e una copia dell'autorizzazione rilasciata dal Dipartimento dell'Immigrazione del Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam.

Da sapere assolutamente
Internet è presente in tutto il Paese. Nei maggiori centri è possibile trovare internet café a prezzi molto contenuti. Non è consentito a un cittadino straniero di condividere una camera con una donna vietnamita o viceversa, a meno che non siano sposati.

Cosa portare
È possibile portare con sé il cellulare italiano purché sia GSM a 900 mhz, in quanto quasi tutto il territorio è coperto dalla rete. Il servizio di roaming internazionale è attivo, ma non sempre affidabile. È necessario portare con sè un adattatore per le prese elettriche in quanto si utilizzino le tipologie A, C, G (statunitensi, europee e asiatiche).

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria vietnamita non è a livello degli standard europei, ma a Hanoi e a Ho Chi Minh City sono presenti ospedali privati in grado di fornire un'assistenza sufficiente. Si consiglia, a causa dei prezzi elevati, di stipulare un'assicurazione sanitaria che copra, oltre alle spese mediche, anche un eventuale trasferimento in un altro Paese o il rimpatrio.

Viaggiare sicuri
Il Vietnam è considerato complessivamente un Paese sicuro, anche se negli ultimi anni la micro-criminalità a danno dei turisti è in aumento nelle città turistiche. Nel Paese sono presenti ordigni inesplosi nelle province dove una volta c'era il confine tra Vietnam del Nord e Vietnam del Sud.

Playlist
DA VEDERE"Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola (1979). "Il mio film non è sul Vietnam… il mio film è il Vietnam". Così il celebre regista italo-americano raccontava il suo film ai giornalisti nel 1979, a 4 anni dalla fine della guerra.

I più letti di Viaggi24