Destinazioni

Europa

Slovacchia

Lingua Ufficiale: Slovacco.

Valuta: Euro

Capitale: Bratislava.

Fuso orario: Stessa ora italiana

Viaggi Slovacchia

Lingua
Slovacco. L'inglese è parlato soprattutto dai giovani.

Capitale
Bratislava. È una capitale ideale per un viaggio di un fine settimana. Affascinante il centro storico, piccolo e a misura di uomo. Da non perdere la vista della città dal castello. Il costo della vità è molto basso e consente di muoversi facilmente usando i taxi. Il centro è chiuso al traffico ed è attraversato solo dai tram.

Confini
Confina con la Repubblica Ceca a nord-ovest, con la Polonia a nord, con l'Ucraina a est, con l'Ungheria a sud e con l'Austria a sud-ovest.

Distanza dall'Italia
Il volo da Milano dura poco più di un'ora. Non ci sono voli diretti da Roma. Da Milano a Bratislava la distanza da percorrere è di quasi 700 chilometri. L'Aeroporto M. R. Štefánik si trova a 9 chilometri dal centro storico. Il bus 61 collega l'aeroporto con la stazione dei treni. È possibile atterrare anche all'aeroporto di Vienna e raggiungere la capitale in autobus.

Quando andare
Il periodo da maggio a settembre è il migliore per visitare il Paese.

Documenti necessari
Occorre solo la carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
Nessun problema per l'utilizzo dei cellulari italiani. Sono numerosi i locali che offrono una connessione a Internet wi-fi.

Cosa portare
Abbigliamento pesanti nei mesi invernali. Da non sottovalutare il fresco delle serate durante l'estate. Non occorre nessun adattatore per le prese elettriche.

Salute e assicurazioni
La situazione sanitaria è normale anche se a volte le strutture sanitarie presentano carenze. Gli italiani in possesso della tessera sanitaria possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza locale.

Viaggiare sicuri
La microcriminalità è diffusa. Attenzione ai borseggi nelle zone affollate dai turisti.

Playlist
DA LEGGERE: «Il cuore nero d'Europa» di Mila e Marco Vajani (Nord, 2008). Un avvocato milanese è il protagonista di un thriller in cui tornano vecchi fantasmi della seconda guerra mondiale.DA ASCOLTARE: Jana Kirschner - «Shine». Una delle cantanti pop slovacche più amate. «Shine» è il suo ultimo disco.

I più letti di Viaggi24