Ascensore o altri lavori in condominio

    Interventi di manutenzione ordinaria e straordinariaBonus del 50% per lavori quali l'installazione e manutenzione di ascensori e altri impianti, l'eliminazione di barriere architettoniche, la cablatura, la sicurezza dell'edificio (come videocamere o cancellate), eccetera. Spesa massima di 96mila

    Tinteggiatura o restauro della facciata

    Tinteggiatura o restauro della facciata (visibile dalla strada)Bonus del 90% per le spese sostenute entro il 2020, su tutti gli edifici in zona urbanistica A o B.

    Recupero di villetta o casa isolata

    Ristrutturazione di un'abitazione monofamiliareBonus edilizio standard (50%) o sismabonus (70 o 80%) su una spesa massima di 96mila euro, oppure ecobonus (65% con spesa massima in base al tipo di lavori).

    Interventi antisismici su parti comuni

    Messa in sicurezza antisismica di un condominioBonus 50% standard (su una spesa fino a 96mila euro per unità). Il bonus aumenta se si riduce una classe di rischio sismico (75%) o due classi (85%), nelle zone sismiche 1, 2 e 3.

    Nuova caldaia in abitazione singola

    Sostituzione dell'impianto di riscaldamento in unità singoleEcobonus del 50% (entro 60mila euro) o 65% (entro 46.153 euro) per sostituire impianti di climatizzazione invernale con altri con caldaia a condensazione (50 o 65% in base alle tecnologie evolute). Ecobonus al 65% anche per pompe di calore

    Impianto termico centralizzato

    Sostituzione dell'impianto di riscaldamento condominialeDetrazione del 50% edilizio (per cambio caldaia senza requisiti particolari) o ecobonus (al 50% per caldaia in condensazione classe A o 65% se ha anche sistema di termoregolazione evoluto).

    Isolamento del tetto di un edificio

    Rifacimento del tetto di una casa singola con coibentazioneBonus edilizio del 50% (su una spesa di 96mila euro per ristrutturazioni). O ecobonus del 65% (su una spesa di 92.307 euro), se si raggiungono i requisiti di rendimento ex Dm 26 gennaio 2010.

    Cappotto termico in condominio

    Coibentazione di strutture opache: pareti e copertureEcobonus del 65% (su una spesa di 92.307 euro per unità). O del 70% (se è interessato più del 25% della superficie disperdente) e 75% (con requisiti ex Dm 26 giugno 2015), ma con spesa di 40mila euro per unità.

I più letti di Norme & Tributi

Ultime novità

Dal catalogo del Sole 24 Ore

Scopri altri prodotti