ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Crisi dell'auto, Epifani: «Il Governo la smetta con misure tampone»

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 gennaio 2009


Sulla crisi del settore auto «il governo apra gli occhi e decida». Così il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani che nel corso dell'assemblea nazionale dei quadri e delegati Fillea-Cgil, ha invitato il governo «a convincersi che non può affrontare crisi come quelle attuali con misure tampone come ha fatto finora».
Il segretario generale della Cgil ha poi rimarcato che «serve un intervento non solo su un settore, ma su più settori che hanno problemi. Serve - ha spiegato Epifani - avere un'idea e una politica industriale: l'auto in tutta Europa è oggetto di politica da parte dei governi».
Riguardo alle dichiarazione dell'ad di Fiat Sergio Marchionne sui 60mila posti di lavoro a rischio nel settore auto, Epifani ha detto che «non deve stupire che c'è una sintonia di valutazione, perché Marchionne sa com'è la situazione». Epifani ha poi aggiunto che quanto detto da Marchionne «corrisponde a quello che abbiamo detto già noi».

Il leader della Cgil ha quindi ricordato che negli altri Paesi del vecchio continente non si sta provvedendo solo a misure per il settore auto e, in tal senso, ha citato il caso della Francia dove si stanno adoperando per aiuti «al settore del trasporto e delle costruzioni aeree mentre, in altri Paesi, si stanno affrontando problemi legati alle infrastrutture e alla formazione».
Il segretario generale della Cgil ha poi risposto ad una domanda riguardo alla contrarietà della Lega agli aiuti di Stato alla Fiat affermando di «capirne il senso» perché «la Lega pensa che non bisogna aiutare le grandi aziende ma solo le piccole». Secondo Epifani la Lega «non tocca il cuore del problema: se tu aiuti in maniera intelligente i settori in difficoltà, poi a cascata aiuti tutta la filiera, anche le piccole e piccolissime imprese».


Il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli ribadisce il no della Lega agli aiuti alla Fiat: «No ad interventi in aiuto solo di una singola azienda», disponibilità invece a ipotizzare un sostegno che riguardi l'intero indotto del settore auto. Così il ministro, a margine del primo via libera della Camera al decreto taglialeggi, commenta l'ipotesi che arrivino nuove misure per il settore automobilistico che favoriscano in particolare la Fiat in vista dell'incontro di questa sera a Palazzo Chigi tra il governo e l'ad della Fiat Sergio Marchionne. E l'allarme occupazione? «Ribadisco - replica - la posizione che ho espresso», anche perché l'occupazione non è una questione che tocca «solo la Fiat». Per quanto riguarda poi in particolare l'ipotesi di intervenire estendendo e ampliando gli incentivi per la rottamazione, Calderoli replica solo: «Il tavolo c'è domani. Aspettiamo».

Anche Federmeccanica ha espresso «viva preoccupazione» per la situazione economica eoccupazionale del settore metalmeccanico, e ha auspicato interventi «forti e immediati», come quelli adottati degli altri paesi europei a sostegno delle imprese del settore metalmeccanico. Favorevole a un intervento anche il Fismic, il sindacato autonomo dei metalmeccanici, che domani in concomitanza con l'incontro del governo manifesterà davanti a Palazzo Chigi: «Saremo a Roma a manifestare per il sostegno all'industria del settore auto. auspichiamo che il governo si assuma le proprie responsabilità e ricerchi una soluzione alla crisi condivisa con le parti sociali».

Intanto, in attesa del tavolo che si terrà domani a Palazzo Chigi, si fanno le prime ipotesi sui provvedimenti del governo, che potrebbero riguardare incentivi alle vendite a favore di tutto il comparto. Tra le ipotesi che circolano, vi sarebbe quella di interventi tra i 260 e i 290 milioni di euro, ferma restando la necessità di individuare le necessarie coperture finanziarie, tramite un provvedimento che potrebbe ricalcare giuridicamente le misure varate nel 2003.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-