ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Dell taglia 1.900 posti di lavoro: chiude gli impianti in Irlanda e si sposta in Polonia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 gennaio 2008

Duro colpo per l'economia dell'Irlanda già in gravi difficoltà per la crisi globale: il colosso informatico americano Dell ha deciso di chiudere gli impianti nell'isola, tagliare 1.900 posti di lavoro e spostare la produzione in Polonia. Manovre che mineranno ulteriormente la congiuntura nel paese, per cui negli ultimi anni le attività di Dell avevano contribuito per ben il 5 per cento del Pil nazionale.

Gli economisti avvertono che a ogni posto di lavoro di Dell - secondo maggiore datore di lavoro di tutta l'Irlanda - corrispondo dai quattro ai cinque posti nell'indotto. A saltare sarà quasi la metà di una forza lavoro di circa 4.300 unità, tra l'aprile del 2009 e gennaio 2010.

Per l'inizio del prossimo anno Dell conta di aver trasferito tutta la produzione attualmente dislocata in Irlanda in un nuovo impianto in Polonia, dove i costi del lavoro sono una frazione, anche sui fornitori. «E' una decisione difficile, ma è la cosa giusta da fare perché Dell possa diventare ancor più competitiva e assicurare maggior valore ai clienti», ha affermato Sean Corkery, vice presidente di Dell per le operazioni a Limerick, stabilimento nel sudovest dell'Irlanda.

«Tratteremo i dipendenti con dignità e rispetto - ha aggiunto - offrendo loro ogni sostegno pratico per questo periodo di transizione e per minizzare l'impatto che subiranno». Il gruppo ha precisato che i rimanenti circa mille addetti dell'impianto di Limerick verranno impiegati su coordinamento della produzione in Europa, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Non sono coinvolti nei tagli gli altri 1.300 addetti in Irlanda, su marketing e vendite e prevalentemente dislocati nell'area di Dublino.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-