ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Alle 13 il Nobel per l'economia.
I nomi dei favoriti per i bookmakers

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 ottobre 2009

Chi vincerà quest'anno il Nobel per l'economia? Mancano due ore dall'annuncio del vincitore 2009 del Sveriges Riksbank prize in Economic Sciences; in attesa di sapere a chi sarà assegnato il prestigioso riconoscimento che, per la prima volta, spettò a Ragnar Frisch e Jan Tinbergen (era il 1969) i bookie internazionali hanno già aperto le scommesse.

Secondo Ladbrokes, un bookmaker che ha sede in Gran Bretagna, il favorito è Eugene Fama, docente alla University of Chicago Booth School of Business e padre della "teoria del mercato efficiente". Fama è offerto dal quotista internazionale a 2 contro 1. Al secondo posto nelle quote di Ladbrokes, Paul Romer, della Stanford University, offerto 4 a 1. Conosciuto per i suoi studi circa l'impatto delle nuove tecnologie sulla crescita, Romer sta adesso promuovendo il progetto "Charter cities", basato sull'idea di fondare città secondo regole capaci di attivare lo sviluppo.

In terza posizione, a pari merito, gli economisti Kenneth French, della Tuck School of Business at Dartmouth, Robert Barro della Harvard e Ernst Fehr dell'Università di Zurigo, offerti 6/1.


Attenzione, però. Molti precedenti insegnano che la scelta dei Nobel può sorprendere anche i quotisti. Così almeno è stato venerdì scorso per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha ricevuto il Nobel per la pace 2009 e che era offerto dai bookmaker internazionali a 26 contro 1. Un'offerta molto più alta rispetto ai due attivisti Hu Jia e Morgan Tsvangirai, che erano i favoriti a quota 9,00.

Aspettando l'annuncio ufficiale, previsto per le 13 di oggi, quello che si può dire con certezza è che il Sveriges Riksbank prize in Economic Sciences, fondato nel 1968 dalla banca centrale svedese in memoria di Alfred Nobel, è stato assegnato ogni anno a partire dal 1969. Gli economisti che hanno ricevuto il riconoscimento sono 62. Nella storia del premio il più giovane è stato Kenneth J. Arrow che aveva 51 anni quando ha ricevuto il Nobel nel 1972, il più vecchio Leonid Hurwicz che ne aveva 90 (era il 2007). Tra i premiati fino ad oggi non c'è neanche una donna e la lista proposta dal bookmaker non lascia ben sperare.

Sul Nobel per l'economia il direttore di Radio24, Gianfranco Fabi, condurrà uno speciale in diretta a partire dalle 13.30


12 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-