ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Inflazione sale all'1,4% a marzo
Record disoccupati in Europa

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
31 marzo 2010
Inflazione sale all'1,4% a marzo


Torna a correre l'inflazione nel mese di marzo. I prezzi al consumo sono aumentati dell'1,4% su base annua, attestandosi ai massimi dal febbraio del 2009 (+1,6%), dopo l'1,2% di febbraio. Nel confronto mensile, invece, l'inflazione è cresciuta dello 0,3%. A diffondere la stima provvisoria di marzo dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic) è l'Istat, spiegando che l'inflazione acquisita per il 2010 è +0,9%. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) registra a marzo una crescita annua dell'1,4%, mentre su base mensile sale dell'1,5%. L'inflazione di fondo sale all'1,4% a marzo dall'1,3% di febbraio.

Gli aumenti congiunturali più significativi - spiega l'Istat - si sono verificati per i capitoli trasporti (più 1,1 per cento), abitazione, acqua, elettricità e combustibili (più 0,4 per cento) e servizi ricettivi e di ristorazione (più 0,3 per cento). Variazioni nulle si sono registrate nei capitoli bevande alcoliche e tabacchi e istruzione. Variazioni negative si sono verificate nei capitoli servizi sanitari e spese per la salute (meno 0,3 per cento) e comunicazioni (meno 0,1 per cento). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli trasporti (più 5,1 per cento), altri beni e servizi (più 2,9 per cento) e istruzione (più 2,5 per cento). Una variazione nulla si è registrata nel capitolo servizi sanitari e spese per la salute. Variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli abitazione, acqua, elettricità e combustibili (meno 0,9 per cento) e comunicazioni (meno 0,3 per cento).

Intanto Eurostat ha diffuso i dati sulla disoccupazione nell'area euro, che registra un aumento record nel mese di febbraio: i senza lavoro hanno infatti raggiunto quota 10% dal 9,9% di gennaio. Il dato è in linea con le previsioni degli analisti. Per quanto riguarda l'area euro si tratta del livello di disoccupazione più alto da quasi 12 anni. A febbraio l'economia dell'Eurozona ha infatti perso altri 61 mila posti di lavoro, seppur in frenata rispetto al mese precedente, quando sono andati in fumo oltre 100 mila posti. Nel mese di febbraio, quindi, il totale dei disoccupati nell'area euro ha superato quota 15,7 milioni, con un incremento di 1,84 milioni rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.

Moody's: «Il rating dell'Italia può salire se cala il debito» (di Isabella Bufacchi)
Così Tremonti raccoglie la sfida delle riforme strutturali (di I. B.)
Per il Fmi l'Italia ha reagito in maniera giusta alla crisi
Osservatorio dell'economia

31 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-