ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bnp colpita dai subprime, congelate tre gestioni

di Gianfranco Ursino

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 agosto 2007

Risparmio tradito: le speculazioni dei fondi di liquidità
I fondi rendono meno dei Bot e dei Cct

Bnp Paribas manda in tilt i mercati. Come anticipato mercoledì scorso dal «Sole-24 Ore», il gruppo francese, è stato costretto a sospendere le attività dei fondi Parvest Dynamic Abs, Bnp Paribas Abs Euribor e Bnp Paribas Abs Eonia per l'esposizione nei famigerati mutui subprime statunitensi. Tre fondi, che gestiscono meno di due miliardi di euro (ma ora sarebbero scesi a 1,6) nel "tranquillo" mare del mercato obbligazionario a brevissimo termine, hanno generato un vero terremoto sui mercati finanziari. Un movimento tellurico capace di spazzare via le ultime incertezze sull'estensione a livello mondiale della crisi dei mutui ad alto rischio americani. Nel complesso i tre fondi targati Bnp Paribas hanno in portafoglio 700 milioni di euro di titoli legati al credito Usa.
Una piccola goccia che ha fatto traboccare il vaso. Le sole Borse europee nella giornata di ieri hanno bruciato 160 miliardi e il titolo Bnp è crollato a Parigi del 3,4% a 80,57 euro.

Tutti i fondi sospesi
Prima di Bnp Paribas altre case d'investimento europee avevano nei giorni scorsi congelato l'attività di alcuni loro prodotti: Hsbc Trinkaus Abs Fund, Oddo Cash Titrisation, Oddo Cash Arbitrages, Oddo Court Terme Dynamique, WestLb Mellon Compass Fund Abs, Frankfurt Trust Abs Plus e, infine, il fondo Abs Invest di Union Investment.
Un corposo elenco destinato ad allungarsi. Il colosso tedesco Deutsche Bank ha annunciato in questi primi giorni del mese di agosto di aver ricevuto richieste di riscatto per 500 milioni di euro sul fondo Dws Abs, che ora vale 2,8 miliardi di euro. Ad appesantire il mercato, voci di perdite ingenti per un hedge fund di Goldman Sachs, ieri in forte calo a Wall Street. In crisi anche i fondi quantitativi, come il fondo Global Alpha.

La «breve» smentita di Bnp
Interpellata dal «Sole-24 Ore» nella tarda serata di mercoledì, Bnp Paribas Investment Partners rispondeva che per il momento non era previsto il congelamento dell'attività dei tre fondi, salvo poi comunicare ai mercati nella mattinata di ieri la decisione di impedire momentaneamente la possibilità ai clienti di uscire dall'investimento. «Non conoscendo i tempi di risposta delle Autorità di vigilanza – precisano dalla casa d'investimento francese – non potevamo comunicare la richiesta di sospensione già inoltrata. Ciò avrebbe generato una corsa ai riscatti. La comunicazione ufficiale è arrivata solo nelle prime ore del mattino di ieri».
La fuga dai fondi comunque c'è stata. «Fino ai giorni scorsi – continuano dalla società di gestione – siamo stati in grado di rispondere alle domande di riscatto dei clienti senza nessuna conseguenza sul patrimonio, ma le richieste di rimborso continuavano e, senza la sospensione delle attività, saremmo stati costretti a vendere titoli in portafoglio a prezzi stracciati. La sospensione è stata decisa per non penalizzare i sottoscrittori che sono rimasti nel fondo».

Gli intrappolati
I clienti che hanno avanzato al proprio intermediario la richiesta di riscatto dai tre fondi di Bnp Paribas nella giornata di mercoledì, prima dell'annuncio della sospensione del fondo di giovedì mattina, sono comunque rimasti intrappolati. Anche chi si era mosso martedì rischia di rimanerci dentro per un periodo indefinito, contro la propria volontà. Bnp Paribas Investment Partner garantisce l'uscita dal fondo solo alle richieste pervenute presso la propria sede lussemburghese entro le ore 15.00 di mercoledì scorso. «In Italia - fanno sapere da Bnp Paribas – gli intermediari hanno tempo 24 ore per inoltrare la richiesta». I tempi, quindi, si allungano a discapito dei sottoscrittori. Il 72% dei clienti del comparto Parvest Dynamic Abs, l'unico dei tre ad essere autorizzato alla vendita in Italia (gli altri due prodotti sono comunque accessibili ai risparmiatori italiani su espressa richiesta all'intermediario da parte dell'interessato) è rappresentato da investitori istituzionali, compreso alcuni fondi pensione europei. Il restante 28% è finito nelle tasche dei piccoli risparmiatori impacchettati all'interno di prodotti d'investimento assicurativi, di gestioni patrimoniali in fondi e di fondi di fondi. Prodotti che riconoscono una remunerazione al gestore per il valore aggiunto che dovrebbe fornire al cliente con la selezione dei fondi più efficienti. Cliente che molto probabilmente adesso si trova sotto l'ombrellone, ignaro di avere in portafoglio fondi che investono in Abs. Per verificare l'eventuale titolarità di fondi sospesi è necessario chiedere al proprio consulente, un resoconto con le movimentazioni effettuate con i propri risparmi.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
L'età dell'oro delle monete
Il Senato Usa processa Goldman Sachs
Tragedia greca. Fotoracconto
La top ten delle aziende Usa secondo Fortune
Geronzi dalle banche romane al leone di Trieste
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-