ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Fondi monetari in emergenza, la Fed acquista asset

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
21 ottobre 2008

La Federal Reserve ha deciso un intervento per acquistare asset a breve termine dei fondi comuni che operano sul mercato monetario, alle prese con numerose richieste di riscatto da parte degli investitori, che ha settembre hanno toccato quota 500 miliardi di dollari.

«I mercati del debito a breve termine - ha comunicato la Banca centrale degli Stati Uniti in una nota - sono stati sotto una considerevole pressione nelle ultime settimane, perché i fondi comuni e altri investitori hanno avuto difficoltà nel vendere i propri asset e soddisfare le richieste di riscatto».

La Federal Reserve si è così rifatta ai poteri d'emergenza che le sono stati conferiti per acquistare asset dai fondi monetari che si trovano in difficoltà per la fuga dei clienti timorosi di finire nella rete di possibili e attesi nuovi fallimenti di banche. Il nuovo programma mira a «migliorare le posizioni di liquidità degli investitori del mercato monetario», precisa la nota della Fed.

La Banca centrale rilascerà finanziamenti ad una serie di speciali unità che rileveranno certificati di deposito, obbligazioni bancarie e carta commerciale con scadenza residua di un massimo di 90 giorni. Il nuovo strumento d'emergenza è denominato "Sportello per il finanziamento degli investitori del mercato monetario" (Money Market Investor Funding Facility) e punta a sostenere soprattutto l'iniziativa del settore privato.

Attraverso cinque veicoli gestiti da JP Morgan, la Fed acquisterà dai fondi comuni fino a 600 miliardi di dollari. La banca centrale Usa ha già avviato altri due sportelli per fornire liquidità al mercato della carta commerciale e sostenere lo smobilizzo, da parte dei fondi monetari, di titoli che poggiano su collaterale ovvero valori in garanzia.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.